Difesa del suolo, costa e bonifica

Cartografia mappe PGRA secondo ciclo Cartografia mappe PGRA secondo ciclo

Quadro conoscitivo di riferimento delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni secondo ciclo relative al territorio regionale ricadente nel distretto del fiume Po.

Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un'Economia Blu sostenibile - Conferenza 7 novembre 2023 a Ecomondo, Rimini. Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un'Economia Blu sostenibile - Conferenza 7 novembre 2023 a Ecomondo, Rimini.

Il video e le presentazioni della conferenza sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo e applicazione di piani e azioni strategiche per l’adattamento della fascia costiera ai cambiamenti climatici, per la mitigazione dei rischi costieri, per la transizione ecologica ed energetica, per uno sviluppo sostenibile della Economia Blu. Una prima sessione sul tema “Rigenerare e adattare le zone costiere: da necessità ad opportunità” con focus sull’accesso ai finanziamenti e su casi di buone pratiche dall’Italia, Francia e Olanda, e una seconda sessione sui “Porti Verdi, rigenerare le aree portuali per la transizione energetica ed ecologica”.

La GIDAC meritevole dell'Adriatic Adaptation Award! La GIDAC meritevole dell'Adriatic Adaptation Award!

La GIDAC - Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici - è stata valutata meritevole dell’Adriatic Adaptation Award dalla giuria di esperti indipendenti nominata dall’iniziativa CREATE.

Conferenza conclusiva del progetto AdriaClim Conferenza conclusiva del progetto AdriaClim

Martedì 9 maggio a Ravenna evento finale con la presentazione dei risultati del progetto Interreg Italia-Croazia AdriaClim, di cui ARPAE è il partner principale e collabora alla progettazione e sviluppo del piano regionale di adattamento costiero della Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2021-04-22T17:13:56+02:00