Gare e appalti pubblici
Per il raggiungimento di alcuni tra i propri fini istituzionali quali la difesa del suolo, la prevenzione del rischio idrogeologico, la messa in sicurezza del territorio e la difesa della costa, la Giunta regionale, su istruttoria e proposta del Servizio Difesa del Suolo e della Costa, approva il Programma regionale degli interventi di prevenzione e sicurezza del territorio, nel rispetto dell'art. 6 della L.R. n. 7/2016 e in coerenza con l'articolo 21, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016.
Il Programma individua le opere e i lavori finalizzati alla sicurezza territoriale e alla difesa del suolo e della costa, sulla base della pianificazione di distretto, delle priorità di intervento e delle disponibilità finanziarie, ed è aggiornato in funzione delle esigenze emergenti e dei nuovi piani di finanziamento.
Dal 1°maggio 2016 il Programma è attuato dalla Regione per quanto riguarda le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, tramite l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, come previsto dall'articolo 19, comma 5, della L.R. n. 13 del 2015 (Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni), e non più tramite i Servizi Tecnici di Bacino, che dalla medesima data sono soppressi.
Resta peraltro confermata la possibilità per la Regione di avvalersi dei soggetti attuatori previsti dall'articolo 9 della L.R. n. 22/2000 (Norme in materia di territorio, ambiente e infrastrutture - Disposizioni attuative e modificative della L.R. 21 aprile 1999, n. 3).
Le informazioni e i documenti relativi alle opere e ai lavori in corso o già programmati alla data del 1°maggio 2016, che restano nella titolarità della Regione quale Amministrazione aggiudicatrice, continuano ad essere pubblicate nella sezione sottostante “Bandi e documentazione”, quale articolazione del profilo di Committente della Regione.
Bandi e documentazione
Documentazione bando gara Progettone 4