Difesa del suolo, costa e bonifica

Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa, pubblicato l’esito della consultazione pubblica

Pubblicati nel sito ‘Che costa sarà?’ della piattaforma PartecipAzioni gli esiti della consultazione pubblica sulla GIDAC: Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa

Nell’ambito del processo partecipativo “Che Costa Sarà? ", avviato nel 2021 dalla Regione Emilia-Romagna con la comunità costiera regionale con l’obiettivo della costruzione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC), si è svolta dal 5 aprile 2022 al 6 giugno la raccolta di commenti e sostegni sulla Parte C della Strategia GIDAC

Tanti i contributi pervenuti sia sulla piattaforma PartecipAzioni, sia via e-mail con commenti e osservazioni che sono stati occasione di ulteriori riflessioni e arricchimento della Strategia GIDAC e delle parti relative agli indirizzi di attuazione delle azioni della Parte C, che è il cuore della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa.

Il documento di restituzione dell’esito alle osservazioni e contributi alla Parte C e alla GIDAC, suddiviso in quattro parti (Azioni di sistema, di adattamento, di manutenzione e trasversali), spiega ancora meglio lo spirito e i contenuti della GIDAC, è stato pubblicato per la consultazione al seguente link:

- L’esito della consultazione sulla Parte C della Strategia GIDAC - News - Che costa sarà? - PartecipAzioni

Le integrazioni al testo Parte C e al documento Gidac in generale saranno effettuate nei prossimi mesi, per giungere alla redazione finale del documento di strategia entro l'anno 2022.

Il processo proseguirà con appuntamenti che saranno calendarizzati sullo spazio dedicato alla Piazza Che Costa Sarà? .