Difesa del suolo, costa e bonifica

Il processo partecipativo Che Costa Sarà? all’Assemblea Nazionale 2023 AIP2

In occasione della Assemblea Annuale 2023, svolta il 31 marzo, l'Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica AIP2 ha organizzato l’evento pubblico “Quale partecipazione di fronte ai rischi naturali e ai cambiamenti climatici?” durante il quale è stato illustrato il percorso del processo partecipativo Che Costa Sara? per la formazione partecipata e condivisa della Strategia GIDAC.

Il 31 marzo scorso si è svolta l’Assemblea Annuale 2023 dell' Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica , Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, nata nel 2011 con lo scopo di promuovere e migliorare la pratica della partecipazione pubblica e della democrazia deliberativa, in particolare, “mira a creare una comunità di pratica tra tutti coloro – professionisti, accademici, amministratori, funzionari pubblici, cittadini – che praticano la partecipazione e ritengono che il coinvolgimento dei cittadini sia requisito essenziale per la rivitalizzazione della democrazia rappresentativa”.

Quest’anno l’AIP2 ha organizzato un evento con una ricca varietà di incontri di grande interesse pubblico sul tema Quale partecipazione di fronte ai rischi naturali e ai cambiamenti climatici?” – AIP2 Italia .

Nel corso di questo evento e in perfetta coerenza al tema trattato, Roberto Montanari responsabile del percorso partecipativo “Che Costa Sarà?” ha avuto occasione raccontare l'esperienza della Regione Emilia-Romagna con il percorso Che Costa Sara? , il processo partecipativo avviato nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, per la formazione partecipata e condivisa in consultazione pubblica della GIDAC la “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici” descrivendo anche l’attuale fase di “Innovation Camp – Intergenerational Pact” , Patto intergenerazionale per la difesa e l’adattamento della costa  avviato con il confronto e la collaborazione tra diverse generazioni nell’affrontare le sfide e gli impatti del cambiamento climatico sulla costa dell’Emilia-Romagna e sviluppare idee e azioni sui temi della governance, della comunicazione, dell’apprendimento e miglioramento continuo delle conoscenze.

La presentazione e il video (18 minuti) rappresentano una sintesi del percorso dall’aprile 2021 a marzo 2023.

Che costa sarà? - PartecipAzioni
Difesa della Costa — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)