Difesa del suolo, costa e bonifica

Ecomondo 2023 - Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un' Economia Blu sostenibile

martedì 7 novembre si svolgerà un evento internazionale sul tema della Economia Blu sostenibile e l’adattamento della fascia costiera ai cambiamenti climatici.

Nell’ambito di Ecomondo 2023, martedì 7 novembre dalle 10:00 - 16:45 presso la sala Agorà Blue Economy pad. B6, si svolgerà l’evento dedicato all’ambiente costiero per fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo e applicazione di piani e azioni strategiche per l’adattamento della fascia costiera ai cambiamenti climatici, per la mitigazione dei rischi costieri, per la transizione ecologica ed energetica, ai fini di garantire le condizioni per uno sviluppo sostenibile della economia blu.

Un approccio sinergico che deve anche sostenere l’obiettivo di valorizzare al meglio l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dai programmi Next Generation EU e PNRR per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile della economia blu, e stimolare anche una riflessione ai diversi livelli sui finanziamenti necessari post 2027 in tale ambito.

Ad aprire l’incontro ci saranno i saluti istituzionali di Irene Priolo, Vicepresidente - Assessore alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile - Regione Emilia-Romagna.
Il programma dell’incontro prevede una prima sessione, sul tema Rigenerare e adattare le zone costiere: da necessità ad opportunità, sarà introdotta dai presidenti di sessione: Lorenzo Cappietti, GNRAC; Roberto Montanari, Regione Emilia-Romagna; Enzo Pranzini, Università di Firenze; Giuseppe Sciacca, CPMR; a cui seguiranno numerosi interventi con FOCUS SULL’ACCESSO AI FINANZIAMENTI e FOCUS SU CASI DI BUONE PRATICHE dall’Italia, Francia e Olanda.

La seconda sessione, pomeridiana, tratterà il tema dei “Porti Verdi”, rigenerare le aree portuali per la transizione energetica ed ecologica.

Quello dell’edizione di quest’anno è l’ottavo appuntamento sulle tematiche dell’ambiente e della difesa costiera organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a Ecomondo, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e altri Enti e organismi di rilievo nazionale e internazionale.

Il programma completo e ulteriori informazioni sulla partecipazione all’ evento:

Sarà possibile seguire il live streaming dell'evento sul Digital Hub Green Tech Insights di Ecomondo.
L’accesso alla piattaforma è possibile tramite i seguenti passaggi:
1 - Accesso all’Area Riservata Visitatore:
2 - Utilizzare le medesime credenziali per accedere al Digital Hub: https://community.greentechinsights.com/event/ecomondo-2023