Difesa del suolo, costa e bonifica

Proposta di Direttiva Europea sul Suolo

Il 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo con l’obiettivo di ottenere, entro il 2050 in tutto il territorio dell’Unione, suoli in salute (healthy soils).

La proposta è un tassello fondamentale per la realizzazione del Green Deal (EGD) europeo che ha l’obiettivo di trasformare la nostra economia e le nostre società per fare dell'Unione Europea il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

La proposta non proibisce o limita il consumo di suolo, ma definisce dei principi di mitigazione con l’intento di e per rispettare gli impegni internazionali relativi all’azzeramento del consumo di suolo e alla neutralità al degrado del suolo e del territorio.

Per consultare la proposta di Direttiva Europea sul Suolo e approfondire il tema vai alla notizia:

Pubblicata la proposta di Direttiva Europea sul Suolo — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)