Difesa del suolo, costa e bonifica

La storia dei grandi ripascimenti viene da lontano

101 anni fa il primo grande ripascimento nello stato di New York

L’articolo uscito sulla rivista Mondo Balneare a firma di Enzo Pranzini, fa luce sul primo grande ripascimento realizzato un secolo fa nella spiaggia di Coney Island e sull'arretramento strategico di strutture e infrastrutture minacciate dal mare.

Una bella ricostruzione storica, basata su immagini e notizie dalle Collezioni Digitali degli Archivi Municipali di New York, di quello che si può considerare a livello mondiale il primo grande ripascimento con sabbie prelevate dai fondali marini, ricca anche di interessanti notizie sul contesto e i costumi dell’epoca, compresa quella del sorprendente intervento di arretramento strategico che precedette di qualche decennio il mega-ripascimento, e su quanto il recupero di quella spiaggia significò in seguito per la città di New York.

Una testimonianza davvero interessante sulla nascita di una tecnica oggi largamente usata per la gestione delle spiagge in diverse parti del mondo e anche nella nostra Regione, che ha fatto il suo primo grande intervento con sabbie sottomarine ormai più di vent’anni fa, nel 2002. Buona lettura!