Difesa del suolo, costa e bonifica

Riorganizzazione ambiti operativi

la riforma del sistema di governo regionale e locale prevista dalla L.R. n. 13/2015

Negli stessi ambiti operavano i Servizi tecnici di bacino (STB) della Regione Emilia-Romagna che, con la riforma del sistema di governo regionale e locale prevista dalla L.R. n. 13/2015, sono stati soppressi, e le loro attività sono state assegnate in parte all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e in parte all’Agenzia regionale per la prevenzione l’ambiente e l’energia (Arpae).

  • l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile che svolge attività di gestione relative alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla sicurezza idraulica, al servizio di piena, al rilascio del nullaosta idraulico e dei pareri previsti dalla normativa in materia.
  • l'Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae) che svolge attività di gestione in materia di ambiente e di energia in particolare attraverso il rilascio delle concessioni e la realizzazione delle analisi e dei controlli previsti in materia.

Inoltre, con il completamento della riforma prevista dal D.Lgs. n. 152/2006, Il 17 febbraio 2017 con l’entrata in vigore il D.M. 25 ottobre 2016, sono state soppresse anche le Autorità di bacino nazionali, interregionali e regionali, e tutte le relative funzioni sono state trasferite alle Autorità di bacino distrettuali.

  • Le Autorità di bacino interregionali del fiume Reno e del Marecchia-Conca e l’Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli confluiscono pertanto nell’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po.

Per approfondire

ex Autorità di bacino

ex Servizi tecnici di bacino

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-28T13:07:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina