Rifiuti Speciali
Nel 2009 la produzione totale di rifiuti speciali, ufficialmente dichiarata attraverso il MUD, è stata di circa 10.500.000 tonnellate, corrispondenti ad una quota annua pro-capite di quasi 2.400 kg per abitante, con una riduzione del 3% rispetto al 2008. Si tratta in prevalenza di rifiuti speciali non pericolosi (81%). La maggiore produzione è concentrata nelle Province di Ravenna, Modena e Bologna ed i rifiuti quantitativamente più importanti sono quelli prodotti da impianti di trattamento dei rifiuti e impianti di trattamento delle acque reflue.
I quantitativi di rifiuti gestiti in Regione (pari a circa 15.800.000 tonnellate nel 2009) è nettamente superiore a quelli prodotti, in quanto comprende sia le quote di rifiuti speciali prodotte dalle attività produttive che non hanno l’obbligo di compilare il MUD pari a circa 3.500.000 tonnellate, sia le quote di rifiuti speciali che provengono da fuori Regione al netto di quelli esportati, pari a circa 1.800.000 tonnellate.
I rifiuti gestiti in Regione sono in gran parte non pericolosi (94% del totale gestito) e la modalità di trattamento prevalente è il recupero di materia (circa il 56%).
Domanda 1
Secondo lei, per lo smaltimento, trattamento e/o recupero dei rifiuti speciali quali criteri è necessario prediligere (es. prossimità impianti, autosufficienza territoriale, prezzi di mercato, ecc.)?
"Dico la mia" Invia il tuo contributo per rispondere alla domanda
Domanda 2
Un impianto per rifiuti speciali è un impianto di interesse pubblico?
"Dico la mia"
Invia il tuo contributo per rispondere alla domanda
Trattamento dei dati: i dati personali saranno trattati secondo le modalità descritte nella Informativa del portale regionale. Le risposte ricevute saranno trattate soltanto in forma anonima e utilizzate per orientare le scelte dell'Amministrazione.