Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Chi li ha visti? - 2° edizione

Chi li ha visti 2013

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato, con la collaborazione di Arpa e del Conai, la seconda edizione della campagna "Chi li ha visti? che ricostruisce il percorso dei rifiuti dalla raccolta differenziata fino agli impianti di riciclo e recupero.

L’obiettivo del progetto è dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, è garanzia dell’effettivo recupero dei rifiuti e consente di produrre nuove materie prime.

Sono stati analizzati i flussi gestionali di carta, plastica, vetro, metalli e alluminio, legno, organico e verde. Lo studio mette in evidenza che la quasi totalità del rifiuto raccolto in modo differenziato viene effettivamente avviato a recupero e nel ciclo produttivo.

Per certificare questi dati l’indagine ha tenuto sotto controllo tutti gli impianti di recupero dei rifiuti emiliano-romagnoli; i principali sono riportati nei materiali informativi insieme ad alcuni esempi di prodotti del riciclo e tante curiosità sui rifiuti.

In questa edizione è stata ampliata la rubrica “La raccolta di qualità”, con consigli e suggerimenti per differenziare meglio e di più. Nonostante l’aumento di raccolta differenziata, infatti, troppi rifiuti continuano a finire nel contenitore sbagliato e quindi a non essere recuperati

I materiali informativi della campagna “Chi li ha visti?”  sono stati distribuiti nei principali uffici pubblici della Regione e presso i centri di educazione ambientale.

Il progetto prevede anche una mostra divulgativa composta da 8 pannelli che tutti gli enti locali possono noleggiare gratuitamente, in occasione di eventi o per esposizione temporanee.

La grande novità di questa edizione è lo spot video che sarà in onda fino al 14 aprile sulle principali emittenti televisive emiliano-romagnole ed è disponibile anche nella versione web da 60 secondi.

Raccolti e avviati a recupero

I dati 2011

I materiali informativi