Introduzione
Il 18 marzo 2025 è la giornata mondiale del riciclo, iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse, promuovendo pratiche che riducano l’uso di energia, migliorino la qualità dell’acqua e dell’aria che respiriamo e contrastino il cambiamento climatico.
Ogni anno questa ricorrenza ci spinge quindi a riflettere su quanto sia cruciale ridurre i rifiuti e dare nuova vita agli oggetti che usiamo.
Riciclare, riusare e smaltire correttamente i rifiuti non è solo una scelta responsabile, ma una delle soluzioni più concrete per ridurre l’inquinamento e lo spreco di risorse.
La Regione Emilia-Romagna è molto impegnata su questo fronte: prima in Italia, infatti, ha approvato una legge nel 2015 per transitare da un modello economico lineare, basato sullo sfruttamento delle risorse naturali, senza alcuna prospettiva legata al riuso o al ripristino delle stesse, a una “economia circolare” in cui le materie vengono costantemente riutilizzate.
Per saperne di più
- Economia circolare e L.R. 16/2015 - Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali - Ambiente
- Il video Raccolta Differenziata | Campagna rifiuti 2024 Regione Emilia-Romagna
Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 15:13