La Cabina di regia è il cuore della strategia. Ha il compito di individuare modalità e tempistiche per l’attuazione delle azioni, ponendo particolare attenzione alle condizioni di accettabilità sociale e dalle ricadute economico-occupazionali, ed effettuando un’analisi tecnico-economica del quadro di riferimento corredata della valutazione dei possibili impatti attesi.

Suo obiettivo principale è supportare lo sviluppo della strategia regionale attraverso il raccordo con gli altri enti coinvolti nelle misure e/o di altri settori regionali, coinvolgendo i rappresentanti dei settori economici, del mondo della ricerca e delle associazioni ambientaliste.

Documenti elaborati a seguito dei lavori della cabina di regia del 2021

Documento di sintesi (PDF - 617.2 KB)

Report gruppo di lavoro norme e policy di riferimento (PDF - 1.1 MB)

Report gruppo di lavoro Tecnologia (PDF - 986.1 KB)

Report gruppo di lavoro Economia (PDF - 1018.9 KB)

Report gruppo di lavoro Informazione - Formazione (PDF - 1.1 MB)

Report gruppo di lavoro Food (PDF - 750.3 KB)

Report gruppo di lavoro Meccanica - Elettronica (PDF - 357.1 KB)

Report gruppo di lavoro Turismo (PDF - 1013.8 KB)

Documenti primo incontro Cabina di regia - 20 novembre 2020

Avv. Cristina Govoni - Regione Emilia-Romagna - Servizio Giuridico dell’ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali
La strategia #Plastic-freER nell’ambito della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (PDF - 1.2 MB)

Presentazione della strategia regionale per la riduzione delle plastiche sull’ambiente - #Plastic-FreER- per ricapitolare in cosa consiste e quello che è stato fatto fino ad oggi, novembre 2020.

Prof. Alberto Bellini - Università degli Studi di Bologna- Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione «Guglielmo Marconi»
Strategia regionale per la riduzione delle plastiche sull’ambiente - #PlasticFreER (PDF - 25.3 MB)
Presentazione di contesto per raccontare come l’UNIBO può partecipare e accompagnare i lavori del percorso delineato dalla strategia #Plastic-FreER della Regione che è molto importante a livello europeo e rappresenta un riferimento. La presentazione si sviluppa in quattro punti: analisi di contesto; l’approccio regionale alla prevenzione; case study: come ridurre l’uso della plastica; portfolio di progetti di ricerca attivi presso l’UNIBO.