Difesa del suolo, costa e bonifica

Recepimento delle osservazioni sull’aggiornamento cartografico delle mappe del secondo ciclo del PGRA

A conclusione della fase di partecipazione attiva sulle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni e della loro istruttoria, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po comunica l’accoglimento delle osservazioni e la conseguente approvazione della modifica delle mappe o le motivazioni per il non accoglimento. Per alcune aree si apre una nuova fase di osservazioni.

Con la pubblicazione del Decreto Segretariale n. 131 del 31 marzo 2021, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po approva gli aggiornamenti cartografici delle mappe della pericolosità di alluvioni del distretto idrografico del fiume Po relative al II ciclo sessennale di pianificazione, conseguenti alle osservazioni ricevute e dispone la ripubblicazione di alcune mappe e l’avvio di una ulteriore fase di partecipazione attiva degli interessati rispetto ad esse.

Il decreto e i relativi allegati, sono pubblicati sul sito web
dell’ Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
 e consultabili di seguito:

Decreto Segretariale n.131/2021 (pdf218.72 KB)

Allegato 1 – Istruttoria delle osservazioni pervenute (pdf1.75 MB) (Regione Emilia-Romagna)

Allegato 2 – Elenco osservazioni accolte (pdf465.43 KB)

Allegato 3 – Elenco ulteriori aggiornamenti delle Mappe (non interessa il territorio della Regione Emilia-Romagna)

Si specifica che l’Allegato 2 con l’elenco delle osservazioni accolte contiene anche l’indicazione di quelle per le quali si dispone la ripubblicazione e l’avvio di una ulteriore fase di osservazione.

In particolare, per il territorio della Regione Emilia-Romagna, tale sottogruppo di modifiche possono essere consultate visualizzando:

-          elenco dei Comuni interessati da modifiche sostanziali delle mappe della pericolosità, gli ambiti e i corsi d’acqua interessati, per i quali è aperta una nuova fase di osservazioni da parte del pubblico;

-          Schede di sintesi nella quali sono illustrate le aree di pericolosità modificate  e soggette ad ulteriori osservazioni

Le osservazioni potranno essere presentate entro 90 giorni dalla presente ripubblicazione inviando una PEC a:

difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Il visualizzatore web GIS, Moka Direttiva Alluvioni R. E-R, è in fase di aggiornamento.

Per eventuali richieste di chiarimenti, scrivere a:

direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

Rimini

San Giovanni in Marignano

t. Ventena

Legenda: - RSP: Reticolo Secondario di Pianura, - RP: Reticolo Naturale, - ACM: Aree Costiere Marine