Difesa del suolo, costa e bonifica

Progetto di Aggiornamento del PAI Po dell’asta del torrente Parma - Pubblicazione per la consultazione e la presentazione di osservazioni

Adozione di un “Progetto di aggiornamento del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino del fiume Po (PAI Po): fasce fluviali del torrente Parma da Torrechiara alla confluenza nel fiume Po” e sua pubblicazione, ai fini della partecipazione attiva delle parti interessate, ai sensi dell'art. 68, comma 4 ter del D. lgs. n. 152/2006 e della successiva approvazione ai sensi del comma 4bis del medesimo articolo

Con Decreto Segretariale n. 122 del 26 ottobre 2022 (pdf184 KB) dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po è stato adottato il Progetto di aggiornamento del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del Bacino del Fiume Po (PAI-Po): fasce fluviali del torrente Parma da Torrechiara a confluenza nel fiume Po.

Il Progetto interessa una parte della Provincia di Parma, in particolare i Comuni di Langhirano, Lesignano, Montechiarugolo, Traversetolo, Parma, Torrile, Colorno, ed aggiorna la delimitazione delle fasce fluviali per il torrente Parma - da Torrechiara (in Comune di Langhirano) alla confluenza in Po (Comune di Colorno) contenute nel PAI vigente, sulla base delle evidenze di numerosi studi, approfondimenti e progetti, successivi al 2016.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, seguito dell’evento alluvionale che ha interessato tale ambito territoriale nell’ottobre 2014, l’asta fluviale del Parma è stata oggetto di alcune attività di studio e di approfondimento, eseguite dagli Enti competenti, ad esito delle quali è emersa la necessità di aggiornare la delimitazione delle fasce fluviali e dell’assetto di progetto del corso d’acqua fino a Torrechiara.
La definizione dell’assetto di progetto tiene conto del contributo alla laminazione delle piene offerto dalle casse di espansione sul Parma e sul torrente Baganza e prevede la realizzazione di un’ulteriore area di immagazzinamento dei volumi di piena immediatamente a monte di Colorno in destra idrografica.

Una volta approvato, il nuovo sistema di fasce fluviali del PAI, con le relative norme, costituirà il riferimento aggiornato in tema di assetto idraulico per l’asta del torrente Parma, utile ad indirizzare la pianificazione territoriale e urbanistica.

La pubblicazione del Decreto di adozione del Progetto di aggiornamento in oggetto è finalizzata a promuovere la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’elaborazione, al riesame ed all’aggiornamento degli strumenti della pianificazione di bacino distrettuale del fiume Po, ai sensi e per gli effetti degli artt. 66, comma 7, lett. c) e 68, comma 4 ter del D.lgs. 152/2006.

A partire dal 26 ottobre 2022, per 90 giorni consecutivi successivi (fino al 24 gennaio 2023) chiunque può inviare osservazioni scritte a:

difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Le osservazioni saranno istruite e controdedotte dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Segreteria tecnico-operativa dell’Autorità di Bacino distrettuale.

È possibile consultare tutti gli elaborati del Progetto di aggiornamento sul sito web istituzionale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ai seguenti link:

https://www.adbpo.it/ (nella sezione “Atti Istituzionali”)

Terminata la fase di partecipazione e dopo aver istruito le osservazioni e i contributi pervenuti, la Regione Emilia-Romagna ha convocato la Provincia e i Comuni interessati a partecipare alla Conferenza programmatica, prevista dall’art. 68, c. 3 del D.Lgs. 152/2006, durante la quale l'Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po ha sinteticamente illustrato i contenuti del Progetto di Variante (pdf2.25 MB);

quindi, la Regione ha presentato la proposta di parere che gli enti partecipanti hanno favorevolmente condiviso nella sostanza e, successivamente, la Giunta Regionale ne ha preso atto con DGR .n. 792 del 22 maggio 2023 (pdf481.65 KB) cui si rimanda per approfondimenti.

Autorità di bacino distrettuale del fiume Po

Area Difesa del Suolo e della Costa e Bonifica