Difesa del suolo, costa e bonifica

Progetto di Aggiornamento del PAI Po e delle mappe del PGRA dell’asta del torrente Nure - Pubblicazione per la consultazione e la presentazione di osservazioni

Adozione di un "Progetto di aggiornamento del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del Bacino del Fiume Po (PAI-Po) e delle mappe del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) del Distretto idrografico del Fiume Po: Torrente Nure da Ferriere alla confluenza nel Fiume Po e sua pubblicazione, ai fini della partecipazione attiva delle parti interessate, ai sensi dell’art. 68, comma 4 ter del D. Lgs n. 152/2006 e successiva approvazione”

Con Decreto Segretariale n. 71 del 10 giugno 2022 (pdf199.82 KB) dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po è stato adottato il Progetto di aggiornamento del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del Bacino del Fiume Po (PAI-Po) e delle mappe del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) del Distretto idrografico del Fiume Po per l’asta del Torrente Nure da Ferriere alla confluenza nel Fiume Po.

Il Progetto estende e aggiorna la delimitazione delle fasce fluviali contenute nel PAI (adottato con deliberazione n. 18 in data 26 aprile 2001 e approvato con DPCM in data 24 maggio 2001) per il torrente Nure da Ferriere alla confluenza in Po; modifica ed aggiorna, inoltre, le mappe di pericolosità del PGRA limitatamente ad alcune aree.

Una volta approvato, il nuovo sistema di fasce fluviali del PAI-PGRA e le relative norme costituiranno il riferimento aggiornato in tema di assetto idraulico per l’asta del torrente Nure, utile ad indirizzare la pianificazione territoriale e urbanistica.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, il bacino del torrente Nure è stato oggetto di alcune attività di studio e di approfondimento, eseguite dagli Enti competenti a seguito dell’evento alluvionale che ha interessato tale ambito territoriale nel settembre 2015, ad esito delle quali è emersa la necessità di procedere all’aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali e dell’assetto di progetto del corso d’acqua fino a Ferriere.

La definizione dell’assetto di progetto del bacino del Nure adempie, in particolare, alle finalità prioritarie costituite dalla protezione di centri abitati, infrastrutture, luoghi, ambienti e manufatti di pregio paesaggistico, culturale ed ambientale rispetto a eventi di piena di gravosità elevata, nonché di riqualificazione e tutela delle caratteristiche e delle risorse del territorio.

E’ altresì emersa la necessità di procedere ad una modifica delle Mappe distrettuali della pericolosità e del rischio di alluvioni aggiornate per il II° ciclo sessennale di pianificazione di cui alla Deliberazione CIP n. 7 del 20 dicembre 2019 ed al Decreto SG n. 131 del 31 marzo 2021, con particolare riguardo alle delimitazioni relative alle aree allagabili presenti nel bacino del suddetto corso d’acqua che interessano gli ambiti territoriali RP (Reticolo Principale) e RSCM (Reticolo Secondario Collinare e Montano).

La pubblicazione del Decreto di adozione del Progetto di aggiornamento in oggetto è finalizzata a promuovere la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’elaborazione, al riesame ed all’aggiornamento degli strumenti della pianificazione di bacino distrettuale del fiume Po, ai sensi e per gli effetti degli artt. 66, comma 7, lett. c) e 68, comma 4 ter del D.lgs. 152/2006.

A partire dal 10 giugno 2022, per 90 giorni consecutivi successivi (fino al 8 settembre 2022) chiunque può inviare osservazioni scritte a:

difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Le osservazioni saranno istruite e controdedotte dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Segreteria tecnico-operativa dell’Autorità di Bacino distrettuale.

È possibile consultare tutti gli elaborati nelle pagine dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po:

varianti in corso

pubblicazione degli atti

Terminata la fase di osservazioni, la Regione Emilia-Romagna convocherà gli Enti a partecipare alla Conferenza programmatica prevista dall’art. 68, c. 3 del D.Lgs. 152/2006, organizzata su ambito provinciale, per l’espressione del parere.

Presentazione Abd Po:
Torrente Nure: da Ferriere alla confluenza nel fiume Po (pdf4.17 MB)
Conferenza Programmatica 26 ottobre 2022

Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
Area Difesa del Suolo e della Costa e Bonifica