Difesa del suolo, costa e bonifica

Pubblicato il Progetto di Variante PAI Po – Modifiche agli artt. 1 e 18 delle Norme di Attuazione

Il Progetto di variante al Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po (PAI Po) tratta le procedure di aggiornamento del PAI Po previste dagli artt. 1 e 18 delle Norme e definisce una procedura semplificata per modifiche locali della perimetrazione e/o classificazione delle aree a pericolosità e rischio in ambito collinare-montano contenute negli elaborati del PAI.

Con Deliberazione n. 6 del 20/12/2021 (pdf768.12 KB) della Conferenza Istituzionale Permanente l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po pubblica il Progetto di variante al Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po (PAI Po) che tratta le procedure di aggiornamento del PAI Po previste dagli artt. 1 (Finalità e contenuti) e 18 (Indirizzi alla pianificazione urbanistica) delle Norme, definendo una procedura semplificata per modifiche locali della perimetrazione e/o classificazione delle aree a pericolosità e rischio in ambito collinare-montano contenute negli elaborati del PAI.

In particolare, il nuovo art. 18 norma la modalità di modifica delle aree a pericolosità e rischio idrogeologico e idraulico del PAI Po e del PGRA in ambito collinare-montano da parte dei Comuni, in sede di formazione e adozione degli strumenti urbanistici, come regolamentati dalla LR 24/2017.

La Conferenza programmatica si è svolta il 30 maggio, articolata in due sedute, a cui hanno partecipato tutti i comuni e le province interessate dal Progetto:

• 30 maggio h. 9,30 – 11,30: Piacenza, Parma

• 30 maggio h. 12 – 14: Reggio Emilia, Modena, Ferrara e 5 comuni della Città metropolitana di Bologna.

Durante la Conferenza Programmatica l'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha sinteticamente illustrato i contenuti del Progetto di Variante (pdf917.13 KB), la Regione ha presentato la proposta di parere e gli Enti partecipanti hanno fornito alcuni contributi.

La documentazione inerente al Progetto di Variante è consultabile al seguente link:
PAI Po – Varianti in corso

Per informazioni contattare: