- Collabora alla formazione dei Piani di bacino e dei Piani di gestione del distretto idrografico per l'assetto idraulico e idrogeologico, la difesa della costa e la bonifica, con le Autorità di bacino vigenti e le Autorità di bacino distrettuali.
- Supporta l'attuazione del Piano di gestione del rischio alluvioni.
- Programma e monitora gli interventi di difesa del suolo e della costa.
- Programma, gestisce e monitora gli interventi di bonifica, inclusa la gestione degli interventi di urgenza e somma urgenza.
- Cura l'istruttoria tecnica per interventi di rilevanza strategica per la mitigazione del rischio idraulico, idrogeologico e costiero, in collaborazione con i soggetti interessati.
- Supporta il Commissario Straordinario e il Commissario di Governo per le attività finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico.
- Definisce gli atti di indirizzo e coordinamento tecnico rivolti ai soggetti competenti alle funzioni di gestione in materia di difesa del suolo, della costa, bonifica, attività estrattive e minerarie.
- Definisce il Piano di difesa della costa in conformità alle linee guida per la gestione integrata della zona costiera.
- Cura il raccordo tecnico nelle materie di competenza per i rapporti con Enti locali, Consorzi di Bonifica, AIPO, Agenzia Regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile, ARPAE.
- Verifica i piani infraregionali delle attività estrattive e dei piani territoriali di coordinamento di area vasta per le materie di competenza.
- Coordina e sviluppa i sistemi di monitoraggio idro-pluvio- metrico in collaborazione con ARPAE.
- Supporta la gestione dei rapporti nazionali ed interregionali in materia di difesa del suolo, della costa e bonifica.
- Effettua studi, ricerche e monitoraggi nelle materie di competenza.
- Partecipa a bandi per progetti europei e loro attuazione nelle materie di competenza.
Ultimo aggiornamento: 10-05-2022 14:10