Difesa del suolo, costa e bonifica

Secondo incontro interprovinciale sul Piano Gestione Rischio Alluvioni

Prosegue il percorso SEINONDA 2021 con la tappa del 10 giugno 2021, on-line da Parma sul secondo ciclo del PGRA

Dopo la prima videoconferenza online del processo partecipativo SEINONDA 2021, tenutasi lo scorso 4 giugno a Cesena, si prosegue con il secondo appuntamento, un incontro interprovinciale sul Piano di Gestione del Rischio da Alluvioni - 2° ciclo nel Distretto idrografico del Fiume Po, in attuazione della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE in Regione Emilia-Romagna.

L'evento si svolge on-line da Parma, il 10 Giugno 2021 dalle ore 10.00, coinvolgendo diversi attori territoriali (Enti, portatori di interesse strategici, Organizzazioni, Associazioni) delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

il video dell’evento su youtube:

Parma 10 giugno incontro Piano di Gestione del rischio di alluvioni - 2° ciclo - YouTube

Il percorso di attuazione della Direttiva 2007/60/CE “Alluvioni”, porterà in dicembre 2021 alla approvazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del distretto del fiume Po secondo ciclo costituito dal quadro conoscitivo aggiornato delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni elaborato nel 2019 e dall’insieme di obiettivi e misure strutturali e non strutturali (Parte A e B) del Progetto di PGRA 2020-2021 per il loro conseguimento attraverso la più ampia partecipazione.

Durante l’incontro vengono presentati i contenuti specifici del PGRA 2021 relativi alle Province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza e sarà possibile proporre contributi e articolare domande e questioni aperte agli esperti e relatori presenti.

L’introduzione alla mattinata di lavoro e la sua conclusione saranno tenuti dall’Assessore all’Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile, Irene Priolo

Programma dettagliato (pdf807.92 KB)

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione.

MODULO DI ISCRIZIONE

Tutti gli aggiornamenti, i dettagli sulle attività programmate del percorso SEINONDA 2021 e le modalità di partecipazione tramite piattaforma online IOpartecipo+ sono disponibili nella piazza SEINONDA 2021  dove potrete informarvi ma anche contribuire.

per INFORMAZIONI:

direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

Segreteria del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica al numero: