Difesa del suolo, costa e bonifica

“I mercoledì dell’Archivio”, riprendono gli incontri in primavera

Dal 2 marzo, inizia la 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio”, il nuovo programma per i mesi di marzo e aprile con 7 appuntamenti.

La 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” ci accompagnerà per i mesi di marzo e aprile con una proposta di 7 incontri che intrecciano temi molto diversi tra loro che restituiscono il fascino e la complessità del territorio dell’Emilia-Romagna.

Gli incontri si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma zoom ad esclusione di quello del 13 aprile che si svolgerà sia on-line che in presenza nella prestigiosa cornice della Mediateca Guglielmi (Via Marsala, 31 Bologna)

2 marzo
Tra trekking faunistici, progetti LIFE e museo: l’attività di ricerca di ISPRA di Ozzano dell’Emilia.
Claudia Greco, Gaia Bazzi, Adriano De Faveri, Gaia De luca, Stefania Volani (ISPRA).

9 marzo
Nuovi bandi e nuove professioni per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale della Regione. L’esempio di “Giovani per il Territorio”. Lorenza Bolelli e Claudia Olivi (RER)

16 marzo
Piantare alberi e fare crescere foreste.
Gabriele Locatelli (RER), Giorgio Vacchiano (Università Statale di Milano), Marco Marchetti (Università del Molise e presidente di AlberItalia).

23 marzo
Passeggiate patrimoniali: alla ricerca dei beni culturali nelle aree protette dell’Emilia-Romagna.
Fabio Falleni e Giovanna Daniele (RER); Ilaria Di Cocco (Segretariato del MiC Regione Emilia-Romagna).

30 marzo
Terapia forestale: l'evoluzione del progetto CAI-CNR-CERFIT.
 Intervengono referenti CNR, CAI, Università La Sapienza di Roma, Crea.

6 aprile
Il racconto del mondo sotterraneo
 Max Goldoni (Società Speleologica Italiana); Maria Luisa Garberi (RER).

13 aprile
Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ‘500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato.  Un libro a cura di Renzo Zagnoni e Roberto Labanti.  Evento on line e in presenza dalla Mediateca Guglielmi di Bologna. Programma in via di definizione.

Il ciclo di incontri è un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Servizio innovazione digitale, dei dati e della tecnologia) in collaborazione con il Servizio geologico sismico e dei suoli e il Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio patrimonio culturale e del Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

L’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, compilando il modulo on line agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento

Per iscriversi

Contenuti correlati 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio”:

Locandina (pdf330.02 KB)

notizia
Sboccia la primavera de “I mercoledì dell’Archivio”, al via la 16° edizione — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

I mercoledì dell’Archivio - 16° edizione — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)