Geologia, suoli e sismica

I mercoledì dell’Archivio - 16° edizione

Dal 2 marzo, il nuovo programma con 7 appuntamenti da non perdere

La 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” ci accompagnerà per i mesi di marzo e aprile con una proposta di 7 incontri che intrecciano temi molto diversi tra loro che restituiscono il fascino e la complessità del territorio dell’Emilia-Romagna. Gli incontri, ad esclusione di quello del 13 aprile, si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma zoom. Il 13 aprile, “I mercoledì dell’Archivio” saranno ospitati nella prestigiosa cornice della Mediateca Guglielmi (Via Marsala, 31 Bologna) con un incontro che si svolgerà sia in presenza sia on-line.

PROGRAMMA

2 marzo – Tra trekking faunistici, progetti LIFE e museo: l’attività di ricerca di ISPRA di Ozzano dell’Emilia. Claudia Greco, Gaia Bazzi, Adriano De Faveri, Gaia De luca, Stefania Volani (ISPRA).

9 marzo – Nuovi bandi e nuove professioni per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale della Regione. L’esempio di “Giovani per il Territorio”. Lorenza Bolelli e Claudia Olivi (RER)

16 marzo – Piantare alberi e fare crescere foreste. Gabriele Locatelli (RER), Giorgio Vacchiano (Università Statale di Milano), Marco Marchetti (Università del Molise e presidente di AlberItalia).

23 marzo – Passeggiate patrimoniali: alla ricerca dei beni culturali nelle aree protette dell’Emilia-Romagna. Fabio Falleni e Giovanna Daniele (RER); Ilaria Di Cocco (Segretariato del MiC Regione Emilia-Romagna).

30 marzo – Terapia forestale: l'evoluzione del progetto CAI-CNR-CERFIT. Intervengono referenti CNR, CAI, Università La Sapienza di Roma, Crea.

6 aprile – Il racconto del mondo sotterraneo. Max Goldoni (Società Speleologica Italiana); Maria Luisa Garberi (RER).

13 aprile – Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ‘500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato. A cura di Renzo Zagnoni e Roberto Labanti. Evento on line e in presenza dalla Mediateca Guglielmi di Bologna. Programma in via di definizione.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, compilando i form on line.