Introduzione
Con Determina dirigenziale n. 23036 del 24/10/2024 (PDF - 216.8 KB) , sono stati assegnati contributi per interventi di recupero in aree già interessate da attività estrattive per un totale di 300.040,06 €.
Questi i 4 progetti a cui verranno destinati i contributi previsti dal bando:
Comune di Prignano sulla Secchia (MO), progetto di ripristino area denominata ex cava molino di Saltino: recupero del bacino della ex cava lungo il fiume e apertura al pubblico, attraverso la realizzazione di un percorso naturalistico e di un centro di educazione ambientale. Il progetto sarà finalizzato al potenziamento delle attuali condizioni di rinaturalizzazione, con la valorizzazione degli elementi necessari alla conservazione dell’ecosistema rigeneratosi spontaneamente nello specchio lacustre.
Comune di Formigine (MO), intervento di realizzazione del parco della legalità - Bosco Urbano Ferrari presso l’area ex cava di Tabina: il progetto propone di sistemare una porzione di cava finalizzato a rendere fruibile la stessa e inserirla nei percorsi rurali che collegano la frazione di Tabina alle altre località del territorio. Verrà completata l’area dedicata al ciclocross con la realizzazione di un tappeto erboso nelle aree adiacenti alla pista, realizzazione del parcheggio inghiaiato e del relativo argine verde di mitigazione, creazione di nuovi percorsi nel parco.
Comune di Mordano (BO), interventi di gestione e manutenzione dell’area ex cava di Bubano: l’ex cava si inserisce in una rete di altre aree verdi, dotazioni territoriali e potenziali percorsi turistici di scoperta del territorio; un contesto ricco di canali, aree umide naturalizzate e altri laghetti artificiali. Il progetto mira al miglioramento naturalistico e di fruizione dell’area, con rimozione di piante infestanti e piantumazione di nuove specie vegetali, sistemazione delle sponde del bacino e inserimento di nuovi arredi e panchine.
Comune di Viano (RE), ex cava San Siro: realizzazione di un percorso didattico che si snoda lungo Via San Siro, appartenete alla Rete escursionistica delle Regione Emilia-Romagna, con direzione verso il Santuario di San Siro. La viabilità si snoderà lungo crinale del Rio Dorgola, tributario di sinistra del Torrente Tresinaro e lambisce l’area di ex cava.
Ultimo aggiornamento: 11-11-2024, 11:58