Difesa del suolo, costa e bonifica

Seminario - La geologia tra la terra e il mare: nuovi dati e strumenti per la gestione dei rischi costieri

Mercoledì 27 marzo si terrà il seminario organizzato dall’Area Geologia Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna, in presenza dalle 9 alle 13 presso l’Aula Magna della Regione in Viale Aldo Moro, 30 – Bologna.

Il seminario tecnico-scientifico sarà l’occasione per presentare i risultati degli studi e delle indagini geologiche che riguardano la fascia costiera e lo specchio marino antistante, realizzati negli ultimi anni dall’Area Geologia, Suoli e Sismica, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche e le Università di Ferrara e Università di Bergamo.

Il tema al centro del seminario è racchiuso nel titolo, ovvero l’importanza di adottare un approccio geologico nella gestione dei rischi costieri in grado di fornire basi solide per formulare proiezioni attendibili sulle condizioni future della costa, nonché per ipotizzare possibili soluzioni per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo.

I partecipanti riceveranno i volumi: “La geologia tra la terra e il mare. Strumenti per la gestione dei rischi costieri in Emilia-Romagna” e “Le dune costiere al 2019. Stato e analisi evolutive periodo 2004-2019”.

Maggiori dettagli sull’evento, le modalità di partecipazione e programma sono disponibili nelle pagine dall’ Area Geologia Suoli e Sismica:

La geologia tra la terra e il mare: nuovi dati e strumenti per la gestione dei rischi costieri — Ambiente - Settore difesa del territorio Area Geologia Suoli e Sismica (regione.emilia-romagna.it)