Salta al contenuto

Introduzione

Con Determina dirigenziale n. 21417 del 30/10/2025, sono stati assegnati contributi per interventi di recupero in aree già interessate da attività estrattive per un totale di 232.316,72 €.

Questi i 3 progetti a cui verranno destinati i contributi previsti dal bando:

Comune di Canossa (RE) - VALORIZZAZIONE DELL’EX SITO ESTRATTIVO DI CAMPOTRERA OVEST SITUATO NELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DELLA RUPE DI CAMPOTRERA: l’intervento è finalizzato a risanare, recuperare, valorizzare l’ex sito estrattivo con la realizzazione di un punto didattico dedicato alla geologia e geomorfologia dell’area, costituito da una raccolta didattica dei più significativi reperti petrografici e morfo-geologici tipici dell’area come ad esempio cuscini lavici, blocchi basaltici permeati da litoclasi contenenti minerali di deposito idrotermale

Comune di Baiso (RE) - LA VIA DELLE ARGILLE DI BAISO: SENTIERO IL MONTE: il progetto mira ad ampliare la rete sentieristica fino all’affaccio di una ex area estrattiva presente nel bacino del Torrente Giorgella denominata Il Monte. Il progetto, compreso nello Studio Multidisciplinare del 2018, prevede la realizzazione di interventi di sistemazione del fondo della sentieristica e di regimazione idraulica dell’area.

Comune di Campogalliano (MO) -  VALORIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO AMBIENTALE DELL'AREA EX CAVA LAGHI CURIEL: il progetto prevede interventi di ripristino e potenziamento del patrimonio arboreo e vegetazionale, con messa a dimora di specie autoctone e ripariali idonee al contesto idraulico e ambientale, finalizzati al miglioramento paesaggistico e alla valorizzazione ecologico-ricreativa dell’area.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 07-11-2025, 15:22