Gli incontri tecnici a livello provinciale si rendono necessari per entrare maggiormente nel dettaglio ed esaminare area per area le Mappe e per recepire osservazioni su eventuali inesattezze e carenze o necessità di integrazioni, al fine di pervenire ad un loro assetto condiviso.

Gli incontri sono volti a recepire anche indicazioni utili alla elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (P.G.R.A.), la cui prima versione è prevista per dicembre 2014.

Gli Incontri tecnici costituiscono un passo importante del percorso di partecipazione pubblica attiva che supporta la formazione delle Mappe e del PGRA e che ha avuto avvio con il meeting tenutosi il 2 dicembre 2013 a Bologna per illustrare le attività in corso nella Regione Emilia-Romagna per dare attuazione alla Direttiva Alluvioni.

Il percorso di partecipazione, prevede diversi momenti di comunicazione e di dialogo, sia a livello di istituzioni sia a livello di singoli cittadini, utilizzando strumenti off line e on line, attraverso un processo trasparente, con l’obiettivo di:

- garantire informazione, consultazione e partecipazione attiva

- educare, rendere consapevoli, diffondere misure e comportamenti idonei

- coinvolgere i portatori di interesse, anche al fine di creare possibili partenariati.

Modena,