Introduzione
Prosegue il programma formativo regionale dedicato agli acquisti verdi, con un nuovo appuntamento sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le strade, adottati con il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2024 e in vigore dal 21 dicembre 2024.
Il corso offre un’approfondita panoramica sugli aspetti normativi, tecnici e operativi dei nuovi CAM, fondamentali per promuovere il riciclo dei materiali, l’efficienza delle risorse, la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di tecnologie a basso impatto. Rappresentano inoltre un pilastro per garantire il rispetto del principio del “Do No Significant Harm” (DNSH) previsto dal PNRR.
L’iniziativa formativa, gratuita, integra una parte teorica, focus normativi e casi pratici, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi concreti per migliorare la qualità degli appalti e garantire la conformità ai CAM.
Informazioni sul corso
Il corso è composto da un modulo on line (FAD sincrono) per la durata complessiva di 2 ore di formazione.
Il corso si rivolge a Enti locali, imprese, liberi professionisti, tecnici e operatori del settore.
La partecipazione al Seminario dà diritto a 2 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna e 2 CFP per i geometri assegnati dal Collegio Geometri della Provincia di Modena.
Per approfondire Cosa fa la Regione sul Green Public Procurement (GPP)
Ultimo aggiornamento: 14-05-2025, 15:08