Forum Economia circolare
Ha l'obiettivo di supportare la transizione delle imprese e dei consumatori europei verso un'economia più circolare e forte, basata sull’uso sostenibile delle risorse
Il Forum permanente per l’economia circolare (Forum) è uno degli strumenti previsti dalla legge regionale n.16/2015 dove si afferma che “la Giunta regionale istituisce un Forum permanente per l’economia circolare cui partecipano le istituzioni locali, i rappresentanti della società civile, le organizzazioni economiche di rappresentanza delle imprese e le associazioni ambientaliste, definendo le modalità di partecipazione, anche avvalendosi di appositi strumenti informatici…”.
Il Forum, istituito con deliberazione n. 1422/2016, risponde ai principi contenuti nel cosiddetto “Pacchetto sull'economia circolare” proposto dalla Commissione europea con l’obiettivo di supportare la transizione delle imprese e dei consumatori europei verso un'economia più circolare e forte, basata sull’uso sostenibile delle risorse. Con tale strumento la Regione intende promuovere le proprie strategie ed azioni riguardo l’economia circolare e consentire la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella policy.
I lavori del Forum si sono svolti tra settembre 2016 e dicembre 2017 attraverso il processo partecipativo “Chiudi il cerchio” e la piattaforma ioPartecipo+ con la relativa piazza dedicata che sono stati presentati nell’ambito del convegno “Il modello di economia circolare in Emilia-Romagna” .
Il processo partecipativo si è sviluppato attraverso incontri e workshop aperti ai diversi portatori d'interesse, che si sono svolti utilizzando metodi di coinvolgimento, ascolto, comunicazione e facilitazione che valorizzano la creatività individuale e collettiva nonché attraverso la co-progettazione ed elaborazione di proposte e idee. Ottimi i risultati: 7 gli eventi organizzati, oltre 500 i partecipanti in presenza, 2747 le interazioni sulla Piazza virtuale