Difesa del suolo, costa e bonifica

Progetto di aggiornamento delle mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno del PGRA

L’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po adotta e pubblica il Decreto Segretariale n. 44 del 11 aprile 2022 per le finalità di partecipazione attiva degli interessati che possono proporre osservazioni fino al 11 luglio 2022

A pochi mesi dall’adozione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) 2022-2027, avvenuta a fine dicembre 2021, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
 adotta e pubblica con il Decreto Segretariale n. 44 del 11 aprile 2022  (210.83 KB)
un importante aggiornamento del quadro della pericolosità di alluvioni per le aste arginate
, risultato di approfondimenti condotti attraverso modelli bidimensionali e simulazioni di scenari di allagamento conseguenti a processi di tracimazione e rottura arginale nel caso in cui i profili di piena non siano contenibili con franchi adeguati all'interno dei sistemi arginali.

Tali aggiornamenti delle mappe del PGRA sono pubblicati per le finalità di partecipazione attiva degli interessati, propedeutica alla loro definitiva approvazione, in conformità a quanto disposto dall’art. 10, comma 2 del D. Lgs. n. 49/2010 e s.m.i.,
fino ad un termine di novanta giorni consecutivi, successivi alla data di pubblicazione del Decreto di adozione del Progetto di aggiornamento sul sito istituzionale dell’Autorità di bacino distrettuale, cioè fino al 11 luglio 2022.

Chiunque sia interessato può proporre osservazioni scritte in ordine al Progetto di aggiornamento delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate, indirizzandole alla Regione Emilia-Romagna, Settore difesa del territorio, Area difesa del suolo, della costa e bonifica, mediante mail a:
difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

I layer vettoriali delle mappe aggiornate possono essere scaricati al seguente link:

Progetti di aggiornamento mappe aree allagabili - Piano Alluvioni del Bacino del Po (adbpo.it)

Al fine di facilitare la fase di partecipazione sono disponibili alla consultazione le tavole di lavoro in versione pdf predisposte dalla Regione Emilia-Romagna