Tavole in formato PDF delle mappe delle aree allagabili nelle APSFR distrettuali arginate
Tavole di lavoro predisposte in formato PDF dalla Regione Emilia-Romagna al fine di facilitare la fase di partecipazione del ‘Progetto di aggiornamento delle mappe delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate’, adottato dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po con il Decreto Segretariale n. 44 del 11 aprile 2022, pubblicato per le finalità di partecipazione attiva degli interessati (fase di osservazioni scaduta 11 luglio 2022). Le tavole riportano l’aggiornamento con le modifiche introdotte d’ufficio dall’Autorità di Bacino Distrettuale Fiume Po alla Conferenza Operativa del 13 ottobre 2022.
Sono di seguito riportate le Tavole di lavoro predisposte in formato PDF dalla Regione Emilia-Romagna, per agevolare la consultazione viene riportato anche un elenco dei Comuni (PDF - 351.9 KB) interessati dall’aggiornamento delle mappe delle aree allagabili nelle APSFR distrettuali arginate.
Carta delle APSFR arginate di rango distrettuale
Progetto di Aggiornamento delle mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno
Ogni tavola comprende, oltre alla carta delle Aree Allagabili/fasce pericolosità (P3-P2-P1) anche le tavole dei tiranti per i tre scenari di elevata probabilità (H-P3), di media probabilità (M-P2) e di bassa probabilità/estremo (L-P1)
Fiume Po da Torino al mare
Durante la Conferenza Operativa del 13 ottobre 2022, l’Autorità di Bacino Distrettuale ha presentato le modifiche introdotte d’ufficio dalla stessa Autorità (osservazione d’ufficio) che per l’Emilia-Romagna riguardano soprattutto gli scenari P2 (alluvioni poco frequenti) e P3 (alluvioni frequenti) e in misura minore lo scenario P1 (alluvioni rare). L’osservazione ha portato sia a riduzioni che aumenti di superficie degli scenari P3 e P2 con prevalenza per la prima casistica e ad aumenti, seppur molto localizzati lungo alcuni corsi d’acqua, dello scenario P1.
Per l’APSFR Po, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, ha altresì differenziato l’area allagabile riferita allo scenario P2 (alluvioni poco frequenti con tempo di ritorno fra 100 e 200 anni – media pericolosità) in una porzione dentro gli argini e una fuori dagli argini. Questa classificazione riflette una differenza nella norma da applicare pur restando nello scenario di media pericolosità; infatti, lo scenario "P2 fuori argini" fa riferimento a quanto disposto in merito alle norme da applicare dall'art. 4, commi 2 e 3 del Decreto Segretariale n. 44 dell’11 aprile 2022.
La Regione Emilia-Romagna, ritenendo opportuno comunicare tali modifiche ai comuni interessati, ha predisposto una Tavola aggiornata per l’APSFR “Po da Torino al mare” consultabile al seguente link:
TAVOLA_APSFR_arginata_ITN008_ITBABD_APSFR_2019_RP_FD0001_PodaTorinoalmare-modifiche ottobre 2022.pdf
e delle SCHEDE DESCRITTIVE (PDF - 1.6 MB) per evidenziare le variazioni più significative con una serie di stralci cartografici di dettaglio e con l’elenco commentato delle modifiche più significative suddivise per scenario.
Torrenti Parma e Baganza dal Comune di Parma alla confluenza in Po
TAVOLA_APSFR_arginata_ITN008_ITBABD_APSFR_2019_RP_FD0017_ParmaeBaganza.pdf
Torrente Enza dalle casse di espansione alla confluenza in Po
TAVOLA_APSFR_arginata_ITN008_ITBABD_APSFR_2019_RP_FD0018_EnzaCasse.pdf
Fiume Secchia dalla cassa di espansione alla confluenza in Po
TAVOLA_APSFR_arginata_ITN008_ITBABD_APSFR_2019_RP_FD0019_SecchiaCassa.pdf
Fiume Panaro dalla cassa di espansione alla confluenza in Po
TAVOLA_APSFR_arginata_ITN008_ITBABD_APSFR_2019_RP_FD0020_PanaroCassa.pdf
Fiume Reno dalla Chiusa di Casalecchio di Reno al mare
TAVOLA_APSFR_arginata_ITI021_ITBABD_APSFR_2019_RP_FD0001_RenodallaChiusa.pdf