Riorganizzazione ambiti operativi
la riforma del sistema di governo regionale e locale prevista dalla L.R. n. 13/2015
Negli stessi ambiti operavano i Servizi tecnici di bacino (STB) della Regione Emilia-Romagna che, con la riforma del sistema di governo regionale e locale prevista dalla L.R. n. 13/2015, sono stati soppressi, e le loro attività sono state assegnate in parte all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e in parte all’Agenzia regionale per la prevenzione l’ambiente e l’energia (Arpae).
- l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile che svolge attività di gestione relative alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla sicurezza idraulica, al servizio di piena, al rilascio del nullaosta idraulico e dei pareri previsti dalla normativa in materia.
- l'Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae) che svolge attività di gestione in materia di ambiente e di energia in particolare attraverso il rilascio delle concessioni e la realizzazione delle analisi e dei controlli previsti in materia.
Inoltre, con il completamento della riforma prevista dal D.Lgs. n. 152/2006, Il 17 febbraio 2017 con l’entrata in vigore il D.M. 25 ottobre 2016, sono state soppresse anche le Autorità di bacino nazionali, interregionali e regionali, e tutte le relative funzioni sono state trasferite alle Autorità di bacino distrettuali.
- Le Autorità di bacino interregionali del fiume Reno e del Marecchia-Conca e l’Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli confluiscono pertanto nell’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po.
Per approfondire
ex Autorità di bacino
- ex autorità di bacino - la storia
- ex autorità di bacino - i piani di bacino
- Autorità di bacino distrettuale - subentro
- Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po
ex Servizi tecnici di bacino
- Strutture Autorizzazioni e Concessioni di ARPAE - Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia
- Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile