Difesa del suolo, costa e bonifica

Chiarimenti sulle modalità di pubblicazione della Deliberazione CIP n. 8/2019

sintesi dei quesiti più frequenti sollevati dagli Enti in ordine alle modalità, tempistiche e durata di pubblicazione della Deliberazione n. 8 della Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po e le relative risposte fornite dall’Autorità di Bacino - secondo ciclo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE

Il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica ha raccolto e sintetizzato i più frequenti quesiti sollevati dagli Enti in ordine alle modalità, tempistiche e durata di pubblicazione della Deliberazione n. 8 della Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po e le relative risposte fornite dall’Autorità di Bacino.

Le indicazioni di seguito riportate consentiranno un’applicazione omogenea a scala di distretto e regionale di quanto previsto dal c. 3 degli art. 6 e 7 della suddetta Deliberazione.

RISPOSTE AI QUESITI POSTI DAI COMUNI PER PUBBLICAZIONE DELIBERAZIONE CIP N. 8/2019 DELL’AUTORITÀ DI BACINO DISTRETTUALE DEL FIUME PO

DOMANDE DEI COMUNI

RISPOSTE DELL’AUTORITÀ DI BACINO DISTRETTUALE DEL FIUME PO

Per quanto tempo occorre pubblicare all'albo pretorio la Deliberazione CIP n. 8/2019?

La Deliberazione n. 8/2019 non lo stabilisce espressamente, rinviando alle modalità stabilite dalle vigenti norme di legge. In generale, le vigenti norme di legge in materia di pubblicazione all’Albo pretorio prevedono un periodo minimo standard di 15 giorni e senz’altro la pubblicazione non potrà essere effettuata per un periodo minore di questo.

Tuttavia, la finalità di questa pubblicazione all’Albo pretorio del Comune è quella di assicurare la partecipazione attiva degli interessati, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. n. 152/2006: si ritiene, pertanto, necessario che detta pubblicazione vada mantenuta fino al termine del periodo previsto per le osservazioni.

Occorre, inoltre, tenere presente che il periodo di tre mesi per la presentazione delle osservazioni decorre dalla pubblicazione della Deliberazione sul sito dell’Autorità di bacino distrettuale (cfr. art. 5, comma 1), salve ovviamente le proroghe che discendono dalla sospensione dei termini per l’emergenza in atto, stabilite con il DL 18/2020.

La pubblicazione della Deliberazione CIP n. 8/2019 deve essere mantenuta per tutto il tempo in cui si possono presentare osservazioni, ovvero fino al 15 luglio 2020, salvo ulteriori proroghe?

Si ritiene di sì, a mente di quanto si è detto al punto precedente con riguardo alle finalità di tale pubblicazione.

Si richiede se la pubblicazione vada fatta all'albo pretorio o sul sito web istituzionale

La Deliberazione n. 8/2019 non lo stabilisce espressamente. Tuttavia, le disposizioni della Deliberazione in cui si prevede la pubblicazione (art. 6, comma 3; art. 7, comma3; art. 8, comma 3) stabiliscono che i Comuni devono trasmettere alle Regioni “la certificazione dell’avvenuta pubblicazione”. Pertanto, se ne deduce che occorre la pubblicazione all’albo pretorio.

E’ sufficiente pubblicare solo la Deliberazione CIP o anche la nota inviata dalla Regione E-R, Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica, ove sono indicati anche indirizzi e modalità per presentare osservazioni?

È necessario pubblicare all’Albo pretorio non solo la Deliberazione CIP ma anche la nota regionale in cui sono indicati indirizzi e modalità per presentare le osservazioni.

La pubblicazione in esame ha infatti lo scopo di agevolare al massimo la partecipazione attiva degli interessati, secondo quanto stabilito in generale dalla prima parte del comma 7 dell’art. 66 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. (le Autorità di bacino promuovono la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei piani di bacino …..).

La nota inviata dalla Regione E-R, Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica, fa riferimento ai commi 4 degli articoli 6 e 7, tuttavia tali articoli hanno solo 3 commi.

È il comma 3 degli art. 6 e 7 che contiene le indicazioni di pubblicazione della Deliberazione 8/2019. Per mero errore è stato indicato il comma 4 che non esiste.

Le mappe di cui al secondo ciclo della Direttiva 2007/60/CE possono essere al momento consultate solo effettuando il download dal sito dell'Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po?

Al momento sì.
Stiamo lavorando alla produzione delle Tavole in formato pdf delle mappe relative al territorio regionale, all’aggiornamento della Moka web Gis specifica e al caricamento dei nuovi tematismi nella banca dati Minerva: purtroppo queste attività sono state bruscamente interrotte a causa dell’emergenza in corso e ora stiamo cercando di riorganizzarci, ma con tempi più lunghi e difficoltà tecniche piuttosto complesse.

Consigliamo, pertanto, di tenere monitorata la nostra pagina web dedicata dove man mano daremo notizia della disponibilità di questi strumenti. 

Sono state pubblicate anche le mappe del rischio di alluvioni secondo ciclo (2019)?

Sì, pur con qualche giorno di sfasamento rispetto alla pubblicazione delle mappe di pericolosità, sono state pubblicate dall’Autorità di Bacino in data 15 aprile 2020 al seguente link: 

Scarica i file zip delle mappe del rischio (R1, R2, R3, R4) in formato gdb (geodatabase-ESRI), suddivise per Regioni

Si segnala che su tali mappe, nell’ambito della fase di reporting alla Commissione Europea, sono in corso attività di sistematizzazione delle coperture vettoriali a livello di Unit of Management (UoM) e a livello di intero Distretto.

Dove è possibile recuperare la deliberazione CIP n. 7 del 20/12/2019?

La deliberazione CIP 7/2019 avente ad oggetto “Mappe della pericolosità da alluvione e Mappe del rischio di alluvioni – Riesame e aggiornamento ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del Decreto legislativo n. 49/2010” può essere scaricata dal sito dell’ADB PO al seguente link:

Accesso all’area Deliberazioni

Esiste un modello specifico da seguire per la "certificazione dell'avvenuta pubblicazione" richiesta e stabilita dagli artt. 6 c.3 e 7 c.3 della deliberazione 8/2019?

Per la certificazione dell’avvenuta pubblicazione non esiste un modello specifico da seguire.
Da quanto abbiamo potuto constatare, i Comuni stanno utilizzando testi sintetici e standard, indicando il periodo di pubblicazione, a firma del Dirigente/Responsabile di Area/Settore, indirizzati alla PEC del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica:

difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Oltre ai Comuni, anche le Province sono tenute alla pubblicazione della Deliberazione n. 8/2019?

Solo i Comuni sono tenuti a pubblicare la Deliberazione n. 8/2019.

La pubblicazione dovrà riguardare solo la Deliberazione n. 8/2019, oppure anche la n. 7/2019?

La pubblicazione è dovuta solo per la Deliberazione n. 8/2019.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina