FAQ GPP
- Che cosa è il Life Cycle Costing (LCC)?
- Che cosa è il Life Cycle Assessment (LCA)?
- Come possono essere utilizzati i sistemi di gestione ambientale nel GPP?
- La stazione appaltante può escludere dalla partecipazione alla procedura d’appalto gli operatori economici che risultano inadempienti rispetto agli obblighi imposti dalla normativa ambientale e dalla sicurezza sul lavoro?
- Il contesto legislativo attuale prevede obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni in relazione all’acquisto di prodotti sostenibili?
- Come si possono includere delle considerazioni ambientali nella definizione dell’oggetto dell’appalto?
- Come si possono inserire, nelle specifiche tecniche, le prestazioni ambientali di un bene o di un servizio?
- Come si possono includere delle considerazioni ambientali nelle clausole di esecuzione di un appalto?
- Come possono essere utilizzate le etichette ambientali o label nel GPP?
- Posso richiedere in un bando di gara, che i partecipanti siano in possesso per i loro prodotti e/o servizi di una determinata etichetta ecologica, quale ad esempio, l’Ecolabel?
- I parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa devono essere necessariamente di natura economica?
- L’utilizzo delle varianti può aiutare nell’attuazione del GPP?
- La comunicazione ai fornitori, può agevolare, ed eventualmente in quale modo, il processo di attuazione del GPP?
- È utile redigere un Piano interno all’amministrazione a supporto dell’attuazione del GPP?
- L’analisi degli acquisti è una fase obbligatoria all’attuazione del GPP?
- Cosa sono gli appalti pre – commercial?
- Quali sono i possibili riferimenti per la definizione dei criteri sociali?