Per sensibilizzare i protagonisti della filiera dei rifiuti da costruzione e demolizione, la Regione ha organizzato in data 4 aprile u.s. un primo incontro conoscitivo con le associazioni di categoria del settore e con gli enti interessati.

Per approfondimenti è disponibile il materiale presentato.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le linee fondamentali di sviluppo del progetto e si è condivisa la necessità di approfondire il livello di conoscenza della filiera come requisito imprescindibile per il raggiungimento delle finalità del progetto.

Per integrare e coordinare i dati già a disposizione dell’Amministrazione regionale con ulteriori informazioni in possesso degli operatori del settore, si è provveduto ad inviare una nota informativa e un questionario diversificato per le seguenti attività: gestione di impianti di trattamento di rifiuti da C&D, gestione di impianti per la produzione di aggregati naturali, di calcestruzzi e di conglomerati bituminosi.

Uno specifico questionario è stato inviato anche alle Amministrazioni provinciali per la raccolta dei dati relativi ai lavori di Costruzione e manutenzione stradale.

I dati raccolti saranno elaborati e confluiranno in forma anonima e aggregata in un report di filiera che sarà presentato in via preliminare a coloro che hanno partecipato all’iniziativa. I dati riclassificati costituiranno la base conoscitiva di partenza per valutare le successive fasi operative del progetto.

 

Per approfondimenti:  

 

  • Materiali incontro 4 aprile 2014

Introduzione (PDF - 4.8 MB)

L’esperienza dello studio di filiera sviluppata nella Provincia autonoma di Trento (PDF - 13.6 MB)

Le attività operative della prima fase del progetto (PDF - 3.7 MB)