L'Autorità di Bacino Interregionale Marecchia-Conca è un Ente costituito di intesa fra le Regioni confinanti nel territorio dei bacini idrografici del F. Marecchia e T. Conca. Il Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.) disciplina gli ambiti territoriali dei versanti in frana e dei corsi d'acqua, caratterizzandone il rischio idrogeologico, sulla base di studi scientifici per la definizione del quadro conoscitivo territoriale di riferimento per la pianificazione. Il Segretario Generale dell'Autorità partecipa alle sedute del Comitato Istituzionale, presiede il Comitato Tecnico e dirige la Segreteria Tecnica Operativa che provvede al funzionamento e alla predisposizione degli atti dell'Autorità.

attività svolte dalla ex Autorità di Bacino Interregionale Marecchia-Conca

Venerdì 17 febbraio 2017, con la pubblicazione nella G.U.R.I. n. 27 del 2 febbraio 2017, entra in vigore il D.M. 25 ottobre 2016, da tale data sono soppresse su tutto il territorio nazionale, le Autorità di bacino nazionali, interregionali e regionali. Il DM disciplina l’attribuzione e il trasferimento del personale e delle risorse strumentali e finanziarie alle Autorità di bacino distrettuali.

Soppressione delle Autorità di bacino del Reno, Autorità di Bacino del Marecchia-Conca e Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli / Subentro dell’Autorità di bacino distrettuale PO

 - ATTENZIONE - Normativa, direttive e atti amministrativi di competenza delle ex Autorità di Bacino i dati non sono aggiornati !
le Autorità di bacino interregionali del fiume Reno e del Marecchia-Conca e l’Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli sono confluite nell’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po

per informazioni consultare il sito: - Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (adbpo.it)