Difesa del suolo, costa e bonifica

Aggiornamenti Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni

Documentazione relativa agli aggiornamenti 2019 delle mappe di pericolosità - secondo ciclo PGRA e aggiornamenti complessivi successivi (2021-2022)

Documentazione relativa all’aggiornamento 2019 delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni

Tavole in formato pdf delle mappe della pericolosità all’interno delle APSFR di rango regionale

Quale ausilio alla consultazione della documentazione sono state prodotte in formato PDF le Tavole della pericolosità di alluvioni relative al reticolo dei corsi d’acqua naturali all’interno delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) di rango regionale nel territorio emiliano-romagnolo secondo ciclo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE.
Nelle tavole sono rappresentati i tre scenari di alluvione previsti all’art. 6 della Direttiva 2007/60/CE e del D.Lgs. 49/2010 relativi ai corsi d’acqua naturali (ambito RP - Reticolo Principale e RSCM - Reticolo Secondario Collinare Montano):

• Scenario di elevata probabilità di alluvioni (P3)
  • Scenario di media probabilità di alluvioni (P2)
  • Scenario di scarsa probabilità di alluvioni o Scenari di eventi estremi (P1).

e sono distinte in Unità di Gestione (le Unit of Management – UoM):

• ITN008 – Po
  • ITI021 – Reno
  • ITR081 – Bacini Romagnoli
  • ITI01319 – Marecchia-Conca

TIRANTI IDRICI NELLE APSFR

Nell’ambito dell’attività di aggiornamento delle mappe di pericolosità relative alle Aree a Rischio Potenziale Significative (APSFR) di rango distrettuale e regionale, sono stati prodotti, laddove possibile, i dati inerenti ai tiranti idrici, altezza dell’acqua rispetto al piano di campagna, rappresentati distinti in 5 classi, utilizzando metodologie sperimentali e semplificate:

- Tiranti nelle APSFR distrettuali

- Tiranti nelle APSFR regionali ricadenti nel territorio dell’Emilia-Romagna:

•  Schede APSFR (31.47 MB)
     schede di sintesi delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) regionali con approfondimenti in merito ai contenuti delle Tavole (metodo, limiti di utilizzo, codici, ecc);
  •  Tavole dei tiranti idrici
    Tavole dei tiranti idrici per gli scenari di alluvione di elevata probabilità (H-P3), media probabilità (M-P2) e scenario estremo (L-P1) nelle Aree a Rischio Potenziale Significativo di alluvioni regionali (APSFR) nel territorio della Regione Emilia-Romagna per le Unit of Management • ITN008 – Po • ITI021 – Reno • ITR081 – Bacini Romagnoli • ITI01319 – Marecchia-Conca – secondo ciclo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE

Documentazione relativa agli aggiornamenti al quadro conoscitivo contestuali alla pubblicazione del PGRA 2021

Aggiornamento delle Mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno (2021-2022)

Nel corso del 2021, contestualmente alla elaborazione del PGRA (secondo ciclo), sono stati svolti dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po importanti approfondimenti nelle APSFR distrettuali arginate (Po, Enza, Parma-Baganza, Secchia, Panaro, Reno) condotti attraverso modelli idraulici bidimensionali e simulazioni di scenari di allagamento conseguenti a processi di tracimazione e rottura arginale nel caso in cui i profili di piena non siano contenibili con franchi adeguati all'interno dei sistemi arginali. Tali studi sono descritti nella seguente relazione, facente parte del PGRA 2021:

• 2.2 – Approfondimenti nelle APSFR arginate
    Relazione di approfondimento sui corsi d’acqua arginati Distretto del fiume Po dicembre 2021. Aggiornamento e revisione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvione redatto ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 49/2010 attuativo della Dir. 2007/60/CE – II ciclo di gestione.

Successivamente, in data 11 aprile 2022, è stato pubblicato
il progetto di aggiornamento delle mappe delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate, adottato con DS 44/2022 (210.83 KB), per le finalità di partecipazione attiva degli interessati, conclusa l'11 luglio 2022, propedeutica alla loro definitiva approvazione.

In particolare:

• nel bacino del fiume Po – per le aste distrettuali arginate del Po, Panaro, Secchia, Enza, Parma-Baganza, il limite convenzionale posizionato sulle sommità arginali per lo scenario frequente e poco frequente nelle Mappe relative al primo ciclo sessennale e del 2019 (in mancanza, spesso, di valutazioni aggiornate sui franchi arginali e soprattutto in mancanza di informazioni adeguate sulle modalità di propagazione dell’allagamento in conseguenza alla tracimazione e rottura arginale) viene sostituito dall’effettivo limite esterno degli allagamenti conseguenti a scenari di tracimazione e rottura arginale;
  • nel il bacino del Reno, per le APSFR distrettuale arginata del fiume Reno, sono stati aggiornati gli scenari già presenti nel primo ciclo di pianificazione del PGRA di tracimazione e rottura arginale, utilizzando specifici modelli di calcolo bidimensionale.

I layer vettoriali delle mappe aggiornate possono essere scaricati al seguente link:
Progetti di aggiornamento mappe aree allagabili - Piano Alluvioni del Bacino del Po (adbpo.it)

Al fine di facilitare la fase di partecipazione, la Regione Emilia-Romagna ha predisposto specifiche Tavole di lavoro in formato PDF, consultabili al seguente link:

Tavole in formato PDF delle mappe delle aree allagabili nelle APSFR distrettuali arginate
che riportano anche le modifiche introdotte d’ufficio dall’Autorità di Bacino Distrettuale Fiume Po alla Conferenza Operativa del 13 ottobre 2022.

Per agevolare la consultazione viene riportato anche un elenco dei Comuni (360.34 KB)  interessati dall’aggiornamento delle mappe delle aree allagabili nelle APSFR distrettuali arginate.

Per chiarimenti e per specifiche richieste è possibile scrivere a:
direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it