La prima fase di osservazione alle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni relative al secondo ciclo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE si è svolta dal 16 marzo 2020 al 14 agosto 2020. La Regione Emilia-Romagna ha ricevuto osservazioni da parte di Comuni, privati e dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, per lo più consistenti in proposte di modifica delle perimetrazioni.

L’istruttoria delle osservazioni è stata svolta a cura della Regione Emilia-Romagna, la quale ha formulato una proposta di controdeduzione condivisa con l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e approvata nella seduta di Conferenza Operativa del 18 dicembre 2020.

In totale sono pervenute 17 osservazioni, articolate in 63 punti di cui:

  • 21 punti sono stati accolti (di questi 10 punti sostanziali sono stati sottoposti nuovamente a pubblicazione),
  • 10 punti sono risultati non accoglibili,
  • 3 punti sono stati parzialmente accolti (di questi 2 punti sostanziali sono stati sottoposti nuovamente a pubblicazione),
  • 22 punti sono stati diversamente risolti,
  • 7 punti sono risultati non pertinenti.

 Elenco delle osservazioni ricevute e loro istruttoria (PDF - 293.1 KB)

A conclusione della fase di partecipazione attiva sulle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni e della loro istruttoria, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, con la pubblicazione del Decreto Segretariale n. 131 del 31 marzo 2021 (PDF - 213.6 KB), ha approvato gli aggiornamenti cartografici delle mappe della pericolosità di alluvioni del distretto idrografico del fiume Po relative al II ciclo sessennale di pianificazione, conseguenti alle osservazioni ricevute e ha disposto la ripubblicazione di alcune mappe che comportano modifiche significative e sostanziali e l’avvio di una ulteriore fase di partecipazione attiva degli interessati rispetto ad esse.

Il decreto e i relativi allegati sono pubblicati sul sito web
dell’  Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po
 e consultabili di seguito:

Allegato 3 – Elenco ulteriori aggiornamenti delle Mappe (non interessa il territorio della Regione Emilia-Romagna)

Si specifica che l’Allegato 2 con l’elenco delle osservazioni accolte contiene anche l’indicazione di quelle per le quali si dispone la ripubblicazione e l’avvio di una ulteriore fase di osservazione.
In particolare, per il territorio della Regione Emilia-Romagna, tale sottogruppo di modifiche possono essere consultate visualizzando:

-elenco dei Comuni interessati da modifiche sostanziali delle mappe della pericolosità, gli ambiti e i corsi d’acqua interessati, per i quali è aperta una nuova fase di osservazioni da parte del pubblico;

-Schede di sintesi nella quali sono illustrate le aree di pericolosità modificate e soggette ad ulteriori osservazioni

Tale ulteriore fase di partecipazione si è conclusa in luglio 2021, senza ulteriori osservazioni per il territorio della Regione Emilia-Romagna.

Lo step finale del processo è rappresentato dal Decreto Segretariale n. 43 del 14 aprile 2022 (PDF - 180.6 KB).

Per eventuali richieste di chiarimenti, scrivere a:
direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it