Difesa del suolo, costa e bonifica

Le fasi di osservazioni alle mappe secondo ciclo

La prima fase di osservazione alle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni relative al secondo ciclo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE si è svolta dal 16 marzo 2020 al 14 agosto 2020. La Regione Emilia-Romagna ha ricevuto osservazioni da parte di Comuni, privati e dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, per lo più consistenti in proposte di modifica delle perimetrazioni.

L’istruttoria delle osservazioni è stata svolta a cura della Regione Emilia-Romagna, la quale ha formulato una proposta di controdeduzione condivisa con l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e approvata nella seduta di Conferenza Operativa del 18 dicembre 2020.

SchemaOsservazioniRicevuteRer.jpg (jpg72.63 KB)

In totale sono pervenute 17 osservazioni, articolate in 63 punti di cui:

• 21 punti sono stati accolti (di questi 10 punti sostanziali sono stati sottoposti nuovamente a pubblicazione),
  • 10 punti sono risultati non accoglibili,
  • 3 punti sono stati parzialmente accolti (di questi 2 punti sostanziali sono stati sottoposti nuovamente a pubblicazione),
  • 22 punti sono stati diversamente risolti,
  • 7 punti sono risultati non pertinenti.

Elenco delle osservazioni ricevute e loro istruttoria (pdf300.16 KB)

A conclusione della fase di partecipazione attiva sulle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni e della loro istruttoria, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, con la pubblicazione del Decreto Segretariale n. 131 del 31 marzo 2021 (pdf218.72 KB), ha approvato gli aggiornamenti cartografici delle mappe della pericolosità di alluvioni del distretto idrografico del fiume Po relative al II ciclo sessennale di pianificazione, conseguenti alle osservazioni ricevute e ha disposto la ripubblicazione di alcune mappe che comportano modifiche significative e sostanziali e l’avvio di una ulteriore fase di partecipazione attiva degli interessati rispetto ad esse.

Il decreto e i relativi allegati sono pubblicati sul sito web
dell’  Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po
 e consultabili di seguito:

Allegato 3 – Elenco ulteriori aggiornamenti delle Mappe (non interessa il territorio della Regione Emilia-Romagna)

Si specifica che l’Allegato 2 con l’elenco delle osservazioni accolte contiene anche l’indicazione di quelle per le quali si dispone la ripubblicazione e l’avvio di una ulteriore fase di osservazione.
In particolare, per il territorio della Regione Emilia-Romagna, tale sottogruppo di modifiche possono essere consultate visualizzando:

-elenco dei Comuni interessati da modifiche sostanziali delle mappe della pericolosità, gli ambiti e i corsi d’acqua interessati, per i quali è aperta una nuova fase di osservazioni da parte del pubblico;

-Schede di sintesi nella quali sono illustrate le aree di pericolosità modificate e soggette ad ulteriori osservazioni

Tale ulteriore fase di partecipazione si è conclusa in luglio 2021, senza ulteriori osservazioni per il territorio della Regione Emilia-Romagna.

Lo step finale del processo è rappresentato dal Decreto Segretariale n. 43 del 14 aprile 2022 (184.97 KB).

Per eventuali richieste di chiarimenti, scrivere a:
direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it