venerdì 19.10.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Pubblicazioni sulla Biodiversità

Pubblicazioni sulla biodiversità in Emilia-Romagna

Noi e la Biodiversità  - 52 suggerimenti per aiutare la ricchezza della vita sul nostro pianeta

Noi e la Biodiversità

Regione Emilia-Romagna 2016, 64 pagine, gratuito.

Questa pubblicazione prende spunto dalla guida “366 gestes pour la biodiversité” redatta dall’Institut royal des Sciences naturelles de Belgique nel 2009, ma adattandola alla realtà dell’Emilia-Romagna.
Questa pubblicazioni presenta 52 azioni, una per ogni settimana dell’anno, che ciascuno di noi può praticare per aiutare a conservare e rafforzare la presenza della biodiversità nel proprio contesto di vita e a livello globale; ad esempio una sorta di “galateo ecologico”; delle idee per sensibilizzare le istituzioni e le imprese; delle tecniche sostenibili per il giardinaggio o ancora dei consigli per adottare vacanze non dannose per la biodiversità.

Consulta la pubblicazione on line!

Prodotto da: Servizio Parchi e Risorse Forestali in collaborazione con la redazione del portale ambiente RER - 2016
Testi a cura di: Monica Palazzini, Stefania Vecchio, Maria Vittoria Biondi, Elena Chiavegato
Disegni di: Mario Breda
Progetto Grafico e impaginazione: Cristina Graziani (AGENDA www.agendanet.it)

NB: grazie al progetto INBOOK “leggere diversamente, leggere tutti” è stato possibile far conoscere la biodiversità anche a persone con disabilità comunicative. Questa pubblicazione è stata scelta per essere tradotta in simboli Wiget utilizzati per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), che permettono a persone con disabilità comunicative quali dislessia, autismo, ma anche a stranieri non parlanti la lingua italiana ed anziani con decrescenti abilità linguistiche, di leggere ed apprezzare testi di varia natura, oltre che di apprendere l’utilizzo della lingua italiana.

E’ possibile reperire la pubblicazione Noi e la Biodiversità tradotta in simboli Widgit presso le Biblioteche di: Castelvetro, Fiorenzuola e Monticelli d’Ongina (ed in tutte le biblioteche italiane che aderiscono al servizio di prestito interbibliotecario) e sarà in futuro a disposizione per tutta la Rete Biblioteche Inbook

Biodiversità  in Emilia-Romagna - Tutela e gestione

Brochure UE 2015

Regione Emilia-Romagna 2015, 22 pagine, gratuito.

Questa pubblicazione riassume quello che la Regione Emilia-Romagna ed in particolare il Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna fanno per tutelare la biodiversità. L’Emilia-Romagna è posta, sotto il profilo naturalistico, al confine tra la regione biogeografica continentale e quella mediterranea, tanto da rappresentare, per alcune specie di flora e fauna e per alcuni habitat, la stazione più meridionale o più settentrionale. E’ quindi una terra di confine ricca di habitat e di specie, particolarmente lungo la dorsale appenninica e nel Delta del Po.
In sintesi l’Emilia-Romagna è insieme terra del “buon vivere” e di tanti prodotti tipici, ma allo stesso tempo subisce più di altri territori gli effetti negativi sull’ambiente da parte dello sviluppo industriale e dei cambiamenti climatici.
Per questo la difesa attiva della biodiversità ed il mantenimento dei servizi ecosistemici che essa genera sono di fondamentale importanza per garantire un futuro positivo alle comunità umane che la abitano. La linea di fondo sulla quale la Regione ha sempre operato e sulla quale insisterà, anche in futuro, è data dalla convinzione che si deve garantire la tutela della natura, come valore in se ma anche per valorizzare e migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti e l’economia del territorio regionale. Consulta la pubblicazione on line!

Prodotto da: Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna
Testi a cura di: Francesco Besio, Maria Vittoria Biondi, Paolo Bubani, Susy Carboni, Maria Carla Cera, Antonella Lizzani, Monica Palazzini, Willer Simonati, Chiara Spotorno, Enzo Valbonesi.
Progetto Grafico e impaginazione: Maria Vittoria Biondi / Stampa: Centro stampa RER

DVD - Biodiversità in Emilia-Romagna

DVD Biodiversità in ER

Durata: 50' - GRATUITO 

Documentario multilingue che illustra la diversità biologica regionale: gli habitat e le specie floristiche e faunistiche con particolare riguardo a quelli di importanza comunitaria, nazionale e regionale. Il racconto della biodiversità regionale è affidato a tre esperti come Luigi Boitani, Carlo Ferrari e Mario Tozzi, mentre un extravideo presenta il punto di vista di Patrizio Roversi.

Prodotto da: Regione Emilia-Romagna
Realizzato da: M.Tessaro White fox communications.

   

Biodiversità in Emilia-Romagna, dalla biodiversità regionale a quella globale   

Atlante BiodiversitàRegione Emilia-Romagna e Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, 2003, pagg.119, € 18,00. Distribuito gratuitamente, su richiesta motivata.

L'opera raccoglie integralmente i testi e l'iconografia della mostra "Biodiversità in Emilia-Romagna" progettata e realizzata dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara con il sostegno del Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna. Il volume vuole stimolare l'attenzione sulle tematiche ecologiche e conservazionistiche per promuovere una gestione sostenibile del territorio che permetta un equilibrio fra lo sviluppo economico e l'ambiente naturale della regione.

Autore: S.Mazzotti, Siaca Editore

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/05/2012 — ultima modifica 02/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it