Per proteggere le foreste dagli incendi e per definire le modalità di intervento nel caso si verifichino, a partire dal 1978 la Regione si è dotata di un Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi (PDF - 8.4 MB).

Attraverso il Catasto delle aree percorse dal fuoco la Regione raccoglie le cartografie delle zone colpite dagli incendi boschivi nel proprio territorio, per avere una serie di dati utili a fornire descrizioni dettagliate sulle superfici boscate danneggiate dal fuoco e sullo svolgimento degli eventi.

É molto raro che un bosco bruci per cause naturali; nella maggior parte dei casi un incendio si sviluppa per la negligenza degli esseri umani o per la loro volontà di provocare danni.

Gli incendi boschivi hanno spesso conseguenze devastanti, sia per l’ambiente naturale che per il dissesto del territorio e per questo vanno contrastati in ogni modo.

La legge punisce chi provoca un incendio, nei casi più gravi anche con la reclusione.

I numeri telefonici da chiamare se si avvista un incendio boschivo sono:

  • 1515 Numero nazionale di Pronto Intervento (Emergenza ambientale) dei Carabinieri Forestali;
  • 115 Numero nazionale di Pronto Intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile;
  • 800 841051 Numero verde regionale della sala operativa dei Vigili del Fuoco. Il numero è utilizzabile, oltre che per segnalare gli incendi, anche per comunicare l'abbruciamento di materiale di risulta di lavori forestali e agricoli che sono comunque consentiti solo in osservanza di quanto prevedono il Regolamento Forestale e le misure regionali per la tutela della qualità dell'aria.  

Per approfondire

Norme e atti

In evidenza