Strumenti di gestione
Misure di Conservazione, Piani di Gestione e Monitoraggio
La tutela e la gestione dei Siti di Rete Natura 2000 avviene attraverso specifici strumenti appositamente individuati dalla normativa europea. La Regione coordina in tal senso l’azione degli altri Enti gestori dei Siti (Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità, Parchi nazionali, Parchi interregionali, Gestori delle Riserve Statali) e approva:
La Regione effettua inoltre, per quanto di propria competenza:
- la Valutazione di incidenza ambientale (VINCA);
- il Monitoraggio sullo stato di conservazione della biodiversità regionale.
Mantenere e ripristinare buone condizioni per habitat e specie di interesse conservazionistico, prevenire i danni alla natura e minimizzare gli impatti delle attività umane sono gli obiettivi perseguiti in armonia con la pianificazione vigente.
Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), la Regione utilizza le risorse destinate alle azioni di tutela e ad una gestione oculata e sostenibile delle aree facenti parte della rete Natura 2000. Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 prevede alcune Misure o Operazioni a tutela della biodiversità che vengono gestite direttamente dal Settore Aree Protette, Foreste e sviluppo delle Zone Montane a proseguire la complessa fase di inquadramento conoscitivo e gestionale degli ambienti naturali condotta tramite le Misure del PSR 2014-2020. Inoltre, attraverso i Progetti LIFE e i fondi ad essi dedicati, vengono finanziate iniziative particolari di miglioramento e mantenimento dello stato di conservazione di habitat e specie.
Link utili
- Il Programma di Sviluppo rurale 2014-2020: operazioni e programmi
- Il manuale del Ministero per l'Ambiente sulla gestione dei siti della Rete Natura 2000
- Il Programma di Sviluppo Rurale nelle pagine web regionali dedicate al settore forestale
- La Normativa regionale del sistema aree protette e specifica per i siti della Rete Natura 2000