Immagine di una farfalla sui fiori

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.

La biodiversità esprime il numero, la varietà e la variabilità degli organismi viventi e come questi varino da un ambiente a un altro nel corso del tempo.

La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema.
La diversità di ecosistema definisce il numero e l’abbondanza degli habitat, delle comunità viventi e degli ecosistemi all’interno dei quali i diversi organismi vivono e si evolvono.

La diversità di specie comprende la ricchezza di specie, misurabile in termini di numero di specie presenti in una determinata zona, o di frequenza delle specie, cioè la loro rarità o abbondanza in un territorio o in un habitat. La diversità genetica definisce la differenza dei geni all’interno di una determinata specie; essa corrisponde quindi alla totalità del patrimonio genetico a cui contribuiscono tutti gli organismi che popolano la Terra.

In evidenza

A chi rivolgersi

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane

Gianni Gregorio

Dirigente Responsabile di Settore

Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, vedi Google maps

051 5276080/6094

Roberto Diolaiti

Dirigente Responsabile di Area Foreste e Sviluppo zone montane

051 5278678

Anna Maria Aceto

Interventi in ambito forestale e forestazione urbana, vivaistica forestale regionale

051 5278726

Gabriele Locatelli

Piani e procedimenti autorizzativi in materia forestale e coordinamento basi informative di settore

051 5276906

Monica Palazzini

Azioni regionali a favore del sistema delle aree protette e della conservazione della biodiversità

051 5276999