Alta Via dei Parchi
Un itinerario da percorrere a piedi lungo l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche
L'Alta Via dei Parchi è un itinerario da percorrere a piedi lungo l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. L'itinerario è lungo circa 500 Km (oltre 30'000 m di dislivello totale) ed è suddiviso in 27 tappe.
Potrete percorrere questa lunga traversata, anche per singole tappe oppure facendo dei trekking di due o più giorni anche grazie alla possibilità di raggiungere la gran parte dei punti di accesso all'itinerario con i mezzi pubblici o in alternativa con taxi privati.
La Regione Emilia-Romagna, con l'Alta Via e con le Ciclovie dei Parchi, promuove la conservazione della natura e la valorizzazione dell'intero sistema regionale delle aree protette anche con lo sviluppo del turismo sostenibile.
l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia occidentale ha realizzato in 4 tappe il collegamento dell' Alta Via dei Parchi con l’Alta Via dei Monti Liguri (l’Alta via connessa) un “ponte escursionistico” tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale dell’Aveto; un collegamento più stretto tra le valli del Taro, Ceno, Manubiola, Magra, Vara, Graveglia, Sturla, Aveto, interessando i Comuni di Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo Val Taro, Tornolo.
In particolare la Regione ha approvato e finanziato gli interventi proposti dagli Enti gestori dei Parchi e coordinato le diverse azioni previste dal progetto Alta Via dei Parchi:
- la manuenzione del tracciato dll'itinerario;
- la realizzazione della segnaletica coordinata (Manuale di immagine coordinata - Alta Via dei Parchi);
- la produzione di materiale divulgativo e promozionale (depliant,guida, carte dei sentieri, taccuino dell'escursionista) e l'organizzazione di eventi.
Rimani aggiornato
-
-
-
-
-
-
Mappa dell'itinerario
Normative e atti
- Deliberazione di Giunta Regionale n. 2039/2009 - Approvazione del progetto Alta Via dei Parchi
- Deliberazione n. 243/2009 “Programma per il sistema regionale delle Aree protette e dei siti Rete Natura 2000”
- Convenzione fra il Club Alpino Italiano – Gruppo regionale Emilia-Romagna e i Parchi
Argomenti correlati
Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
Azioni regionali a favore del sistema delle aree protette e della conservazione della biodiversità
Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
051 5276999
monica.palazzini@regione.emilia-romagna.it
Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
051 5276978
mariavittoria.biondi@regione.emilia-romagna.it