Parchi, foreste e Natura 2000

Il 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide

La celebrazione internazionale nasce per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dell’importanza di queste zone.

È dal 1996 che il 2 febbraio viene celebrata la giornata mondiale delle zone umide: giorno in cui, nel 1971, è stata adottata la Convenzione Internazionale per le Zone Umide nella città iraniana di Ramsar. Oggetto della Convenzione di Ramsar sono la gran varietà di zone umide: le paludi e gli acquitrini, le torbiere, i bacini d'acqua naturali o artificiali, permanenti o transitori, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina, la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri. Sono inoltre comprese le zone rivierasche, fluviali o marine, adiacenti alle zone umide, le isole o le distese di acqua marina con profondità superiore ai sei metri, durante la bassa marea, situate entro i confini delle zone umide, in particolare quando tali zone, isole o distese d'acqua, hanno importanza come habitat degli uccelli acquatici, ecologicamente dipendenti dalle zone umide.

La finalità della convenzione è garantire l’utilizzo razionale di tutte le zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, favorendo azioni locali, nazionali e di cooperazione internazionale.

La Convenzione si pone come obiettivo la tutela internazionale delle zone umide mediante la loro individuazione e delimitazione, lo studio degli aspetti caratteristici, in particolare dell'avifauna, e la messa in atto di programmi che ne consentano la conservazione degli habitat, della flora e della fauna.

La Regione Emilia-Romagna tutela 10 zone Ramsar, ricomprese all’interno del Parco regionale del Delta del Po e di Riserve statali incluse sempre nel territorio del Parco.

Il tema scelto per la Giornata 2024 è “Zone umide e benessere umano“.

In occasione di questa giornata il Parco del Delta del Po ha organizzato questi eventi:

• Domenica 4 Febbraio 2024
    Visita guidata alla foresta allagata di Punte Alberete (Ravenna) ore 8.30 e 10:30
    Ritrovo presso il parcheggio di Punte Alberete, al km 8 della S.S. Romea.
    Due appuntamenti: alle 8:40 (partenza 9:00) e alle 10:40 (partenza alle 11:00)
    ingresso gratuito
  • Visita guidata alle Vallette di Ostellato (Ferrara) ore 9.00
    Appuntamento al gazebo di Legambiente, all'ingresso delle Vallette alle ore 9.00
    Il termine dell’escursione è previsto intorno alle ore 12.00.
    L'escursione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
    info: legambiente.comacchio@gmail.com Marino Rizzati 3398556163 / Federica Gentili 3407313277

ultima modifica 2024-02-02T09:48:20+02:00