Parchi, foreste e Natura 2000

Alta Via dei Parchi in mountain bike

Il gruppo di ciclo escursionismo del CAI Emilia-Romagna ha creato un tracciato dell'Alta Via dei Parchi anche per mountain bike, seguendo il più fedelmente possibile l’itinerario pedonale.

Alta Via dei Parchi in MTB. Foto: Archivio CAI Emilia-RomagnaL'Alta Via dei Parchi è anche un percorso fattibile in mountain bike grazie ai gruppi di cicloescursionismo delle sezioni del Club Alpino Italiano di Parma, Reggio Emilia, Castelnuovo Monti, Castelfranco Emilia, Bologna, Lugo di Romagna, Faenza, Forlì, Cesena e a Gemini MTB che hanno creato un tracciato per le quattro ruote, seguendo il più fedelmente possibile l’itinerario pedonale, cercando  le varianti più adatte per essere percorse in bici.

Una magnifica grande traversata lunga 672 chilometri, con 24mila metri di dislivello, da percorrere in 28 tappe. Un tracciato fruibile anche con l’utilizzo del treno, che permette di raggiungere comodamente l’inizio, la fine, oltre che un paio di punti intermedi dell’intera traversata.

In MTB è ovviamente possibile concatenare più tappe per abbreviarne la durata: per farlo in autonomia, per intero o a tratte, sono disponibili le tracce GPS, fondamentali per seguire il percorso soprattutto nelle varianti mtb che non fanno parte dell’AVP pedonale regolarmente tabellata.

Il percorso è stato condiviso con la regione Emilia Romagna e con gli 8 Parchi interessati per certificarne la sua compatibilità con le finalità di protezione delle aree protette.

Per tutte le informazioni https://avpmtb.wordpress.com/

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/13 11:37:19 GMT+2 ultima modifica 2018-06-13T13:37:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina