Parchi, foreste e Natura 2000

La Regione Emilia-Romagna investe 100'000 € per la manutenzione dei sentieri

Pronti i finanziamenti per la manutenzione della rete sentieristica regionale

La Regione investe 100'000 € per la manutenzione dei sentieri in Appennino. Le risorse andranno a 29 Comuni e Unioni Montane: tre in provincia di Piacenza, cinque nel parmense, quattro nel reggiano, tre nel modenese. Sette gli Enti finanziati in Provincia di Bologna, cinque in quella di Forlì-Cesena e due in provincia di Rimini.
Considerando anche un precedente stanziamento di 80'000 €, salgono così a 180'000 € le risorse messe a disposizione per il 2021 per la manutenzione ordinaria di una rete di sentieri che, in Emilia-Romagna, si estende per oltre settemila chilometri e offre percorsi di ogni tipo, adatti a chi ama semplicemente passeggiare fino agli escursionisti più esperti, appassionati di trekking plurigiornalieri e di Mountain Bike.
"Per l'Appennino emiliano-romagnolo - dice l'assessora alla Montagna Barbara Lori - si tratta di un'opportunità importante che va sostenuta, partendo anche dalla manutenzione di una rete sentieristica particolarmente estesa. Una rete vera e propria, che deve potersi integrare con le tante iniziative di valorizzazione, a partire da quelle promosse dai Parchi Regionali dell'Appennino".

ultima modifica 2021-08-06T16:14:58+02:00