Parchi, foreste e Natura 2000

Workshop on line: Tecniche e metodologie di valorizzazione delle risorse naturali e culturali delle aree interne.

Mercoledì 17 novembre ore 9.30 nell'ambito del Progetto interreg "MADE IN-LAND: strategia e azione pilota nell’area dell’Appennino Romagnolo"

Il workshop, organizzato nell'ambito del progetto MADE IN-LAND da Ente Parchi Romagna e Comune di San Leo, è intitolato "Tecniche e metodologie di valorizzazione delle risorse naturali e culturali delle aree interne. Progetto interreg MADE IN-LAND: strategia e azione pilota nell’area dell’Appennino Romagnolo" e prevede interventi di due Parchi (Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello) ed un Ente di gestione (Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Romagna)e di Destinazione Turistica Romagna (nella persona del direttore Chiara Astolfi).

I temi del workshop:

• Il Progetto interreg MADE IN-LAND, la Strategia, le azioni pilota.
  • Musei virtuali per la valorizzazione del territorio: sviluppo e gestione.
  • Esperienze di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale secondo
    modelli di turismo sostenibile. Testimonianze dal territorio
  • Tecniche e metodi per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale: interazione
    tra comunità locali e contesti paesaggistici; progetti e politiche di sviluppo turistico.
  • Tavola rotonda sul tema della “Cultura dell’Ospitalità come driver di sviluppo per le
    Comunità Locali”.

Per maggiori info: