Parchi, foreste e Natura 2000

Contributi per gli interventi di cura e salvaguardia

I contributi regionali

Il principale compito della tutela è la salvaguardia del patrimonio arboreo monumentale e ne consegue che il primo obiettivo riguardi la corretta gestione degli alberi monumentali.

Tramite un apposito bando regionale, il Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane provvede ad erogare annualmente i finanziamenti destinati agli interventi conservativi e di salvaguardia degli esemplari arborei monumentali tutelati ai sensi della L.R. n. 20/2023 “Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti” (pdf69.72 KB)e dell’art. 7 della Legge n. 10/2013 “ (pdf96.13 KB)Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (pdf96.13 KB).

Ai finanziamenti regionali si accede tramite apposito bando rivolto sia agli Enti pubblici che ai cittadini proprietari o aventi diritto.

Il bando viene pubblicato entro il mese di marzo di ogni anno e le domande, da parte dei Comuni, devono essere presentate entro il 15 giugno.

Gli interventi ritenuti ammissibili riguardano esclusivamente:

• il mantenimento delle condizioni di salute dell’esemplare tutelato;
  • il miglioramento della sua funzionalità fisiologica;
  • la tutela della Zona di Protezione dell’Albero (ZPA);
  • le indagini sullo stato di salute (analisi visive, perizie fitopatologiche, tomografie, prove di stabilità e altre indagini strumentali);
  • la cartellonistica.

Il bando è redatto secondo i criteri stabiliti dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 117 del 30 gennaio 2023 (pdf563.7 KB).

Gli interventi ammessi a contributo sono finanziati al 100% con un importo massimo concedibile per intervento di 10.000,00 per l’albero singolo e di 20.000,00 per gli insiemi omogenei (filare o gruppo).

I contributi concessi fino ad oggi sono:

Contributi fino a 2024.png

ultima modifica 2024-01-29T11:15:11+02:00