Parchi, foreste e Natura 2000

Le proposte di candidatura degli Alberi Monumentali Regionali (AMR)

Le proposte di candidatura di Comuni, Enti di gestione delle aree protette, Carabinieri Forestale e altri enti pubblici

I Comuni, gli Enti di gestione delle aree protette, i Carabinieri forestale, gli Enti forestali e gli altri enti pubblici possono presentare la candidatura di alberi che potranno essere riconosciuti come Alberi Monumentali Regionali dell’Emilia-Romagna.

I dati da rilevare per la candidatura degli esemplari arborei monumentali vanno inseriti in una specifica Scheda di identificazione destinata ad esemplari singoli o ad insieme omogenei, quali filari e gruppi.Censimento6.jpg

La documentazione da allegare alla Scheda di identificazione è la seguente:

• documentazione fotografica;
  • eventuali cartografie;
  • elenco (pdf65.02 KB)con gli esemplari arborei proposti;
  • tutta la documentazione necessaria per supportare i caratteri di monumentalità proposti (ad esempio, nel caso del criterio storico, culturale e religioso, tutta la relativa documentazione a sostegno).

La candidatura e la relativa documentazione dovranno essere inviate:

Regione Emilia-Romagna
    Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
    Area Biodiversità
    Viale Aldo Moro, 30 -  40127 Bologna

Per quanto concerne la documentazione fotografica da allegare sempre alla scheda di segnalazione, è necessario scattare più di una foto per ognuno dei punti sotto riportati:

• una foto dell’albero intero o nel caso di gruppo/filare una foto in cui lo si veda in toto;
  • una foto che permetta di osservare il suo inserimento nel paesaggio circostante (in particolare ove la “monumentalità” dell’esemplare sia in prevalenza paesaggistica);
  • eventuali foto indicative di eventuali patologie, difetti o ancora particolarità presenti.

Per scaricare le Schede di identificazione:

ultima modifica 2024-03-26T10:32:24+02:00