Parchi, foreste e Natura 2000

La cartografia on-line degli Alberi Monumentali

Gli alberi monumentali presenti in Emilia-Romagna, sia regionali (AMR) che nazionali (AMI), sono visibili nella Moka “Alberi Monumentali in Emilia-Romagna”.

•  Cos’è la Moka Alberi Monumentali

La Moka Alberi Monumentali è un webgis, cioè un’applicazione on-line che consente di visualizzare ed interrogare la cartografia degli alberi tutelati sia come Alberi Monumentali Regionali (AMR) che come Alberi monumentali d’Italia (AMI).

DJI_0489.jpg

• A cosa serve

Oltre all’interrogazione dei dati, l’applicazione consente di effettuare ricerche e di scaricare i dati, sia in formato tabellare che cartografico (shapefile).

È, inoltre, possibile visualizzare e scaricare sia gli atti di tutela degli alberi che gli eventuali atti di rimozione della tutela.

Nella Moka, oltre agli alberi, vengono riportate anche la cartografia tecnica regionale, le foto CGR 2018 e la sentieristica regionale.

• Com’è fatta

Per quanto riguarda gli alberi monumentali, sono riportate cinque mappe (strati cartografici o layers) denominate alberi monumentali, tipologia, circonferenza fusto e tutele rimosse.

I primi tre layers mostrano gli alberi con tutela vigente, rappresentandone, però, caratteristiche diverse:

- la presenza sul territorio;
- la tipologia di elemento tutelato (albero singolo, filare o gruppo di alberi);
- la circonferenza del fusto degli alberi, suddivisa in classi.

Nel layer delle tutele rimosse, invece, vengono mostrati gli alberi per i quali è stato necessario rimuovere la tutela in quanto l’albero non è più presente, a seguito di eventi naturali o antropici, o è fortemente deperito al punto di dover procedere all’abbattimento.

ultima modifica 2024-04-23T14:30:58+02:00