FAQ GPP https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/rifiuti/temi/rifiuti/economia-circolare/green-public-procurement/faq-gpp https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/@@site-logo/logo_rer_quadrato_bianco.png FAQ GPP Che cos’è il Life Cycle Assessment (LCA)? Che cosa è il Life Cycle Costing (LCC)? Come possono essere utilizzati i sistemi di gestione ambientale nel GPP? La stazione appaltante può escludere dalla partecipazione alla procedura d’appalto gli operatori economici che risultano inadempienti rispetto agli obblighi imposti dalla normativa ambientale e dalla sicurezza sul lavoro? Il contesto legislativo attuale prevede obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni in relazione all’acquisto di prodotti sostenibili? In quali fasi delle procedure di acquisto è possibile introdurre elementi di GPP? Come si possono includere delle considerazioni ambientali nella definizione dell’oggetto dell’appalto? Come si possono inserire, nelle specifiche tecniche, le prestazioni ambientali di un bene o di un servizio? Come si possono includere delle considerazioni ambientali nelle clausole di esecuzione di un appalto? Come possono essere utilizzate le etichette ambientali o label nel GPP? Posso richiedere in un bando di gara, che i partecipanti siano in possesso per i loro prodotti e/o servizi di una determinata etichetta ecologica, quale ad esempio, l’Ecolabel? Come si integra il Green Public Procurement con gli aspetti sociali nei contratti pubblici? I parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa devono essere necessariamente di natura economica? L’utilizzo delle varianti può aiutare nell’attuazione del GPP? La comunicazione ai fornitori, può agevolare, ed eventualmente in quale modo, il processo di attuazione del GPP? È utile redigere un Piano interno all’amministrazione a supporto dell’attuazione del GPP? L’analisi degli acquisti è una fase obbligatoria all’attuazione del GPP? Cosa sono gli appalti pre – commercial? faq.jpg Quali sono i possibili riferimenti per la definizione dei criteri sociali?
FAQ GPP https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/rifiuti/temi/rifiuti/economia-circolare/green-public-procurement/faq-gpp https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/@@site-logo/logo_rer_quadrato_bianco.png FAQ GPP Che cos’è il Life Cycle Assessment (LCA)? Che cosa è il Life Cycle Costing (LCC)? Come possono essere utilizzati i sistemi di gestione ambientale nel GPP? La stazione appaltante può escludere dalla partecipazione alla procedura d’appalto gli operatori economici che risultano inadempienti rispetto agli obblighi imposti dalla normativa ambientale e dalla sicurezza sul lavoro? Il contesto legislativo attuale prevede obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni in relazione all’acquisto di prodotti sostenibili? In quali fasi delle procedure di acquisto è possibile introdurre elementi di GPP? Come si possono includere delle considerazioni ambientali nella definizione dell’oggetto dell’appalto? Come si possono inserire, nelle specifiche tecniche, le prestazioni ambientali di un bene o di un servizio? Come si possono includere delle considerazioni ambientali nelle clausole di esecuzione di un appalto? Come possono essere utilizzate le etichette ambientali o label nel GPP? Posso richiedere in un bando di gara, che i partecipanti siano in possesso per i loro prodotti e/o servizi di una determinata etichetta ecologica, quale ad esempio, l’Ecolabel? Come si integra il Green Public Procurement con gli aspetti sociali nei contratti pubblici? I parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa devono essere necessariamente di natura economica? L’utilizzo delle varianti può aiutare nell’attuazione del GPP? La comunicazione ai fornitori, può agevolare, ed eventualmente in quale modo, il processo di attuazione del GPP? È utile redigere un Piano interno all’amministrazione a supporto dell’attuazione del GPP? L’analisi degli acquisti è una fase obbligatoria all’attuazione del GPP? Cosa sono gli appalti pre – commercial? faq.jpg Quali sono i possibili riferimenti per la definizione dei criteri sociali?
La stazione appaltante può escludere dalla partecipazione alla procedura d’appalto gli operatori economici che risultano inadempienti rispetto agli obblighi imposti dalla normativa ambientale e dalla sicurezza sul lavoro?
Il contesto legislativo attuale prevede obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni in relazione all’acquisto di prodotti sostenibili?
Come si possono includere delle considerazioni ambientali nella definizione dell’oggetto dell’appalto?
Come si possono inserire, nelle specifiche tecniche, le prestazioni ambientali di un bene o di un servizio?
Come si possono includere delle considerazioni ambientali nelle clausole di esecuzione di un appalto?
Posso richiedere in un bando di gara, che i partecipanti siano in possesso per i loro prodotti e/o servizi di una determinata etichetta ecologica, quale ad esempio, l’Ecolabel?
I parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa devono essere necessariamente di natura economica?
La comunicazione ai fornitori, può agevolare, ed eventualmente in quale modo, il processo di attuazione del GPP?