In data 10 giugno 2015 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 132) l’avviso relativo alla Valutazione Ambientale Strategica sulla proposta di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (P.G.R.A.) del distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale ai sensi dell’art. 14 comma 1 del D.Lgs. 152/2006.

Il P.G.R.A. è organizzato per Unit of Management ed interessa, tra gli altri, i territori dei bacini del Reno (UoM ITI021), dei bacini regionali romagnoli (UoM ITR081) e Marecchia-Conca (UoM ITI01319), di competenza delle Autorità di Bacino del Reno, dei bacini regionali romagnoli e Marecchia-Conca.

Tutta la documentazione relativa al Progetto P.G.R.A. , aggiornato al 10 giugno 2015, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica dello stesso sono depositati e risultano consultabili da chiunque sia interessato:

- in formato cartaceo e digitale, presso:

- Autorità di bacino del fiume Arno, Via dei Servi, n. 15, Firenze

- Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, DG Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, Via Cristoforo Colombo, n. 44, Roma

- in formato digitale presso le singole Autorità di bacino regionali e interregionali ricadenti nel distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale e presso gli uffici ed enti individuati dalle Regioni del distretto.

Per il territorio dell’Emilia – Romagna tale documentazione è depositata presso:

- Autorità di Bacino Marecchia-Conca, via Petruzzi 13, 47922; - Rimini;

- Autorità di Bacino del fiume Reno, Viale Silvani 6, 40133 – Bologna;

- Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli, via Miller 25 – 47121 Forlì;

- URP Regione Emilia – Romagna, Viale Aldo Moro, 52, 40127 - Bologna.

Con riferimento alla documentazione si segnala che oltre alle singole proposte di piano e ai rapporti ambientali relativi alle varie UoM sono stati elaborati due documenti generali a livello di distretto (denominati “Relazione e criteri generali di indirizzo per il distretto” e “Rapporto Ambientale – inquadramento a livello di distretto”).

Si segnala inoltre che il PGRA interessa totalmente o parzialmente più aree naturali protette. Per l’indicazione di tali aree, essendo in numero molto elevato, si fa rinvio agli elenchi contenuti nei rapporti ambientali. Ai sensi dell’art.10, comma 3 del D.Lgs.152/2006 la procedura di VAS comprende la procedura di valutazione d’incidenza di cui all’articolo 5 del D.P.R.357/1997 e il rapporto ambientale contiene gli elementi di cui all’allegato G del D.P.R.357/1997.

Dalla data di pubblicazione del suddetto avviso nella Gazzetta ( 10 giugno 2015 ) prende avvio la fase di consultazione prevista dall’art. 14 comma 1 del decreto legislativo n. 152/2006 e decorrono i 60 giorni per poter prendere visione della proposta di Piano e del relativo rapporto ambientale e presentare osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni possono essere presentate con le seguenti modalità:

- per posta elettronica, a tutti i seguenti indirizzi:

dgsalvaguardia.ambientale@pec.minambiente.it ;

adbarno@postacert.toscana.it

direttivaalluvioni@regione.emilia-romagna.it

relativo alle Autorità di bacino interregionali del Reno (UoM ITI021) e Marecchia-Conca (UoM ITI01319) e all'Autorità dei Bacini regionali romagnoli (UoM ITR081) per i rispettivi territori di competenza;

- oppure a mezzo posta ordinaria:

• al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, in qualità di Autorità Competente;

• all’Autorità di bacino del fiume Arno, in qualità di Autorità Procedente con funzioni di coordinamento;

• alle singole Autorità di bacino per i rispettivi territori di competenza, agli indirizzi:

- Autorità di Bacino Marecchia-Conca, via Petruzzi 13, 47922 - Rimini;

- Autorità di Bacino del fiume Reno, Viale Silvani 6, 40133 – Bologna;

- Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli, via Miller 25 – 47121 Forlì.

• alla Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa, Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica, Viale della Fiera, 8, 40127 – Bologna.

Il Progetto di Piano, aggiornato al 10 giugno 2015,  il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica dello stesso relativi alle UoM Reno (ITI021), Regionali Romagnoli (ITR081) e Marecchia – Conca (ITI01319) risultano comunque disponibili e scaricabili sin dalla data odierna sui portali:

Distretto dell’Appennino Settentrionale

Piano di gestione del rischio di alluvioni - consultazione pubblica