Parchi, foreste e Natura 2000

Il Catasto regionale delle aree percorse dal fuoco

L’archivio cartografico degli incendi (Capitolo 7 del Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi)

Cosa fa la Regione

Le Regione, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, realizza il Catasto delle aree percorse dal fuoco e lo pubblica; i Comuni lo rendono operativo. Il Catasto raccoglie le cartografie degli incendi boschivi che annualmente si sono verificati in Emilia-Romagna.

È vietato edificare sulle aree forestali che sono state percorse dal fuoco; sono vietati anche il pascolo e la caccia.

Schermata iniziale della cartografia interattiva. Immagine tratta dal GisWeb in azione. Archivio Parchi e Risorse forestali della Regione Emilia-RomagnaLe aree percorse dal fuoco sono inserite in una cartografia digitale interattiva, che permette di consultare la banca dati degli incendi boschivi, elaborata a partire dai rilievi della Specialità Forestale dall'Arma dei Carabinieri (che dal 1 Gennaio 2017 ha assorbito le funzioni del Corpo Forestale dello Stato).

Il Catasto viene adottato dai Comuni che provvedono a classificare e a vincolare le aree incendiate. L'elenco delle aree incendiate deve essere esposto per trenta giorni all'Albo pretorio comunale, unitamente alla relativa cartografia, per eventuali osservazioni.

Decorsi i trenta giorni, i Comuni valutano le osservazioni presentate ed approvano, entro i successivi sessanta giorni, gli elenchi definitivi e le relative perimetrazioni.

I dati vettoriali relativi alle superfici percorse dal fuoco sono pubblicati annualmente sul sito web regionale. I file sono scaricabili dalla pagina web dedicata alla Cartografia vettoriale delle aree percorse dal fuoco, in formato shapefile (estensione .shp), per facilitare il compito dei Comuni che devono istituire il proprio Catasto e, ogni anno, apporre sulle aree percorse dal fuoco i vincoli di propria competenza, ai sensi della Legge 353/2000.

Inoltre è stato predisposto un facsimile della scheda (zip84.25 KB) del Catasto comunale, per agevolare i Comuni nell'inserimento dei dati essenziali relativi alle aree percorse dal fuoco, assicurandone l'uniformità.

A chi rivolgersi

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna